Filosofia e teologia Titolo: Filosofia e teologia
Autore: Karl Barth
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2010
EAN: 9788837224318

teologia Dal lat. theologia, gr. ϑεολογία, comp. di ϑεός «dio» e λόγος «discorso». In senso largo, ogni dottrina relativa a Dio, o agli dei, o. ISFI – Istituto di Studi Filosofici. Studiare filosofia a Lugano. un ponte per l’Europa, una porta per il mondo. Guarda la social video page Vero e Fatto. PRESENTAZIONE > Decadenza, declino. Non è un tema nuovo, ma è tornato di attualità. Illich ‹ìlič›, Ivan. – Filosofo austriaco naturalizzato statunitense (Vienna 1926 – Brema 2002). Intellettuale tra i più radicali della seconda metà del 20. La teologia (dal greco antico θεός, theos, Dio e λόγος, logos, "parola", "discorso", o "indagine") è una disciplina che studia Dio o i caratteri che le. Centro Diocesano di Teologia per Laici. CONTATTI. Segreteria. Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater Piazza S. Giovanni in Laterano n. 4 – 1° piano La mistica, e i relativi termini misticismo e misticità, intendono indicare quella contemplazione della dimensione del sacro, o della divinità, implicandone una sua. I quattro volumi di questa nuova Storia della filosofia antica offrono il quadro critico più completo e aggiornato del pensiero filosofico e scientifico greco-romano. Rivista di filosofia di prevalente orientamento antropologico-morale: un luogo per pubblicare e diffondere studi scientifici, ma anche un forum dove coltivare la. MondoDomani. Associazione culturale e di laureati in filosofia; Potest. Sistema di scrittura; Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia; Filosofia TorVergata.

Una teologia della predicaz...

Una teologia della predicaz…

La teologia cherigmatica, che ha per oggetto l’annuncio dell’azione salvifica di Dio nel Cristo, sorge dalla presa di coscienza della necessità che la teologia dogmatica, tradizionalmente sistemata in una struttura di tipo scolastico, venga riprop…

Il vincolo sacro. Introduzi...

Il vincolo sacro. Introduzi…

Si può proporre una "introduzione alla teologia del patto" senza scoraggiare il lettore meno motivato? Michael Brown e Zach Keele ci provano, offrendo la loro esperienza di divulgazione e le loro competenze teologiche per affrontare, sen…

La liturgia e la fede. La t...

La liturgia e la fede. La t…

La fede e la liturgia sono il binomio che, pur con svariate forme, accompagna la vita della chiesa fin dalle origini. Oggi, ha ancora senso questo binomio? L’interrogativo si fa più pressante quando si osserva il proliferarsi di liturgie e riti pe…

Paolo VI e il Concilio Vati...

Paolo VI e il Concilio Vati…

La presente raccolta di saggi di monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) si propone di porre l’accento sull’ultima fase della sua produzione teologica, più precisamente sui due luoghi da lui indagati con il rigore e la competenza di sempre, unitame…

La questione della comunità...

La questione della comunità…

La riflessione sulla comunità è una questione aperta a diversi livelli dell’esperienza contemporanea: essa investe tanto l’ambito dei rapporti sociali quanto la problematica politica della convivenza nelle società plurali, come pure il dibattito s…

Carl Schmitt e Leo Strauss....

Carl Schmitt e Leo Strauss….

Quello tra politica e religione è stato da sempre un rapporto difficile benché decisivo, al centro di accese e appasionanti discussioni, che oggi più che mai – col parlare di "conflitto di civilta" o di "laicita" dello Stato – …

Filosofia della religione f...

Filosofia della religione f…

Ha uno statuto proprio la filosofia della religione? In quale rapporto sta con la tradizione inaugurata da Kant, che fa della religione una forma della razionalità umana, e con quella fenomenologica che invece vede nella religione un fenomeno stor…

In ascolto dell'Altro. Filo...

In ascolto dell’Altro. Filo…

Il volume intende costituire una introduzione alla filosofia della religione, dialogando con Schelling, Hegel, Barth, Bultmann, Bonhoeffer, Jaspers.

Nuovo corso di teologia sis...

Nuovo corso di teologia sis…

Accettando le sfide dell’attuale contesto filosofico-culturale, l’autore illustra il contenuto della rivelazione e della tradizione teologico-dogmatica a proposito della concezione trinitaria di Dio. Introduce così il lettore a scoprire la via per…

Il filo d'erba. Verso una t...

Il filo d’erba. Verso una t…

Una teologia della creatura oggi non può non guardare, a occhi spalancati, dentro il cuore pulsante del vivente. L’idea che un filo d’erba possa vibrare di sensibilità entrando in viva relazione con il mondo umano emerge dalla novella di Luigi Pir…

Filosofia e teologia

Leave a Reply