Esperienza e civiltà a Venezia nel Cinquecento. L'intellettuale e la città Titolo: Esperienza e civiltà a Venezia nel Cinquecento. L’intellettuale e la città
Autore: Achille Olivieri
Editore: Unicopli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788840007564

BRANCA, Vittore. Nacque a Savona il 9 luglio 1913 da Antonio, ingegnere, direttore del centro di studi dell’ILVA di Priamar, e da Lucia Branca, figlia dello scu. Andrea nacque nel 1508 a Padova, nella Repubblica di Venezia, da una famiglia di umili origini: il padre Pietro, detto "della Gondola" era mugnaio e la madre Marta.consigliate da RomArt : dal 12.V.2017 al 30.IX.

2017 BOTERO Roma – Complesso del Vittoriano – Ala Brasini. Botero in mostra a Roma al Complesso del. 1. Per mettere a fuoco l’originalità filosofica del Petrarca, le opere più utili sono i saggi polemici del ’52-55, "INVECTIVE CONTRA MEDICUM" e del 67-70 "DE SUI. Nome Cognome Anno Accademico Titolo Tesi Programma ricerca Professori Ateneo Nascita Morte; Stefano: Fabbri Bertoletti: 1986 1987: Idealismo trascendentale e critica. Umanesimo e Rinascimento. I CONCETTI D’UMANESIMO E DI RINASCIMENTO. L’Umanesimo è la cultura della civiltà rinascimentale. Fra i concetti d’Umanesimo e. 0 – Introduzione. La cultura italiana si dibatte da sempre tra egemonia e marginalità, lacerata da due opposte tensioni che la portano da un lato a svolgere un ruolo. Storia moderna riassunti. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più leggi la nostra Cookie Policy. Scorrendo questa pagina o.

Sport e letteratura nella storia. Il genere della letteratura sportiva. Poeti e narratori nel corso dei secoli hanno descritto e illustrato l’esercizio fisico nei. Torquato Tasso era un poeta, drammaturgo e scrittore italiano vissuto nel Cinquecento. Egli nacque nella città campana di Sorrento nel 1544. Sua madre era toscana e.

Di qua e di là del mare. Ve...

Di qua e di là del mare. Ve…

Il presente volume è l’atto d’amore e riconoscenza di uno storico. Perciò, esso si dipana attraverso uno dei fili tra i più cari all’occhio e al cuore di questo storico, attento da sempre ai rapporti con l’alterità, religiosa, politica, geografica…

Ercolano. Fine di una città

Ercolano. Fine di una città

Ercolano ha gridato al mondo la sua tragedia, nitida negli agghiaccianti particolari come in rapide sequenze filmate. La popolazione di alcune migliaia di abitanti, che aveva sottovalutato i primi brontolii del Vesuvio in quel caldo 24 agosto del …

La civiltà nuragica. Ediz. ...

La civiltà nuragica. Ediz. …

In questo agile libretto viene presentato uno dei fenomeni più significativi della Preistoria e Protostoria non solo della Sardegna ma del Mediterraneo: la Civiltà Nuragica. Con rigore scientifico, ma anche con linguaggio semplice, vengono esamina…

Regole di civiltà e di comp...

Regole di civiltà e di comp…

"Impegnatevi per tenere viva nel vostro cuore quella piccola scintilla di luce celestiale chiamata coscienza." Con quest’ultimo precetto, un George Washington appena tredicenne chiude il suo manuale di buone maniere che, dal Settecento, …

Forme del vivere in laguna....

Forme del vivere in laguna….

È difficile immaginare come doveva essere la Laguna di Venezia tra Tardo Antico e Medioevo: si muoveva in un mondo dove i ritmi erano più lenti, dove l’uomo era in sintonia con l’ambiente naturale e dove la laguna era una periferia dinamica e perf…

Animali domestici e selvati...

Animali domestici e selvati…

Bestiame da lavoro e da macello. Cani da caccia e falconi. Orsi tenuti in catene fuori dalle beccherie, cavalli da corsa e da giostra, uccelli da richiamo e da compagnia. Fino all’esotismo portato dai leoni, dalle scimmie e dagli elefanti, ricerca…

La caduta di Roma e la fine...

La caduta di Roma e la fine…

Roma non è caduta. O almeno cosi dicono le più recenti teorie storiografiche. La transizione al dominio germanico sarebbe stata graduale e pacifica, risultato di una progressiva integrazione delle popolazioni del nord, vitali ma primitive, nel gra…

Ostia antica. Guida romanza...

Ostia antica. Guida romanza…

Dove si trova il punto di massima acustica nel teatro romano? E il bambino che fa le corna al pescatore? Le frasi scurili dei sette sapienti e il meraviglioso mitreo sotterraneo di Ostia Antica?… Questa è Roma! Se parlate con qualsiasi archeolog…

La civiltà nuragica

La civiltà nuragica

In questo volume Lilliu, il maggior archeologo sardo del nostro secolo, ripercorre le vicende della civiltà nuragica, collocata tra l’Età del bronzo (1800-1500 a.C.) e quella del ferro (500-238 a.C.).

Il denaro di Venezia. Merca...

Il denaro di Venezia. Merca…

La storia della monetazione di Venezia dalle sue origini alla conquista di Napoleone che segnò la fine della Serenissima Repubblica. In appendice il catalogo illustrato della collezione della Banca Popolare di Vicenza a cura di L. Rancan.

Esperienza e civiltà a Venezia nel Cinquecento. L’intellettuale e la città

Leave a Reply