Ebraismo e filosofia. Saggio su Franz Rosenzweig Titolo: Ebraismo e filosofia. Saggio su Franz Rosenzweig
Autore: Emilia D’Antuono
Editore: Guida
Anno edizione: 1999
EAN: 9788871882734

L’ebraismo (in ebraico: יהדות ‎?) indica sia una religione monoteistica, sia uno stile di vita, sia una tradizione culturale diffuse all’interno del popolo. LA FILOSOFIA EBRAICA. A cura di Ernesto Riva. Introduzione. Quando appaiono in Grecia i primi filosofi, verso il 500 a.C. si è, si può dire, alla fine della. FREUD, KANT, E L’IDEOLOGIA DEL SUPERUOMO. ALLA RADICE DEI SOGNI DELLA TEOLOGIA POLITICA EUROPEA ATEA E DEVOTA. Un breve saggio di Federico La Sala, con prefazione. Biografia. Benjamin nasce a Berlino il 15 luglio del 1892, in una famiglia ebraica. Il padre, Emil, era un ricco antiquario e la madre, Paula Schönflies, proveniva. Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte, a partire da lunedì 3 aprile, le iscrizioni a un ciclo di incontri introduttivi alla conoscenza della lingua greca. Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Il secondo bene. Saggio sul...

Il secondo bene. Saggio sul…

"La nostra è una contiguità alla dispersione e all’orrore, dove dare figura alla caduta è dare figura a se stessi, scoprire la propria autentica identità. Questo incessante movimento – verso la dissipazione e verso noi stessi – è l’essenza de…

Il senso del passato. Scrit...

Il senso del passato. Scrit…

Poco prima di morire, nel 2003, Bernard Williams cominciò a lavorare alla scelta dei suoi saggi di storia della filosofia antica per raccoglierli in un volume che, con l’integrazione di alcuni capitoli dedicati a pensatori moderni e contemporanei,…

Etica. Saggio sulla coscien...

Etica. Saggio sulla coscien…

«È per una vera perversione, il cui prezzo sarà storicamente terribile, che si è creduto di poter addossare un’ "etica" al relativismo culturale. Perché con ciò si pretende che un semplice stato contingente delle cose possa essere il fon…

Politica e trascendenza. Sa...

Politica e trascendenza. Sa…

Il libro costituisce uno studio sistematico sulla componente politico-giuridica del pensiero pascaliano. L’interpretazione non ricalca i percorsi tradizionali della letteratura sull’autore dei Pensieri, ma tenta una strada diversa e nuova, la cui …

Viaggio nella filosofia. Sp...

Viaggio nella filosofia. Sp…

Questo viaggio comincia nell’Olanda di metà ‘600, dove l’ebreo Spinoza, espulso dalla sua comunità, critica a fondo l’antropomorfismo religioso, crea una metafisica della "libera necessità" e una filosofia politica in senso liberale e de…

L' esame orale di filosofia...

L’ esame orale di filosofia…

Gli autori e i movimenti filosofici, scelti tra quelli più significativi e ricorrenti della filosofia europea dell’Ottocento e del Novecento, sono trattati attraverso una serie di domande e risposte. Lo scopo è di presentare i vari argomenti in mo…

Rosenzweig e Heidegger. Ess...

Rosenzweig e Heidegger. Ess…

Rosenzweig e Heidegger: due pensatori così diversi, considerato lo svolgimento delle loro vite, e così importanti per la riflessione filosofica del Novecento, al punto che il secolo scorso si è idealmente aperto con le loro opere: La stella della …

Dio, la scienza, la filosof...

Dio, la scienza, la filosof…

La fisica moderna, in particolare la fisica quantistica, ha modificato profondamente molte cose, dai concetti con cui descriviamo i costituenti ultimi della realtà fino alla filosofia entro cui collochiamo questa realtà. Alcuni fra i fondatori di …

Viaggio nella filosofia. Je...

Viaggio nella filosofia. Je…

La filosofia ha nel nome la sua vocazione a porsi problemi di fondo, a non chiudersi nel sapere specialistico, a tenere lo sguardo sull’intero orizzonte umano. Ha visto nascere dal proprio grembo la matematica, la fisica e le diverse scienze. Le h…

Oggettualità, esperienza er...

Oggettualità, esperienza er…

Il volume di Günter Figal che viene qui presentato in traduzione italiana costituisce uno dei più significativi contributi dati negli ultimi anni allo sviluppo della tradizione filosofica ermeneutico-fenomenologica. Con "Oggettualità", i…

Ebraismo e filosofia. Saggio su Franz Rosenzweig

Leave a Reply