È magnifico essere uomini. Una spiritualità per l'uomo in ansia Titolo: È magnifico essere uomini. Una spiritualità per l’uomo in ansia
Autore: Sören Kierkegaard
Editore: Gribaudi
Anno edizione: 1990
EAN: 9788871520308

IL RINASCIMENTO L’EPOCA DEL RINASCIMENTO Il Rinascimento è l’epoca della cultura italiana che va dalla metà del secolo XIV° alla metà del secolo XVI. Cari fratelli e sorelle, non mettiamo mai condizioni a Dio e lasciamo invece che la speranza vinca i nostri timori. Fidarsi di Dio vuol dire entrare nei suoi disegni. Un uovo d’aquila, messo nel nido di una chioccia si schiuse e l’aquila, cresciuta insieme ai pulcini, per tutta la vita fece quel che facevano i polli nel cortile. Il ”Lupo della steppa”(1927) è cronologicamente quasi parallelo al ”Siddhartha” (1922). In entrambi i romanzi sembra esserci una forte componente autobiografica. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. La Chiesa depositaria delle verità rivelate riconosce il libro dell’Apocalisse, ispirato da Dio. Quindi, l’Apocalisse come tutti i Libri della S. Scrittura, non. ERI TU IL MIO SIGNORE. Tagore: Rabindranath Tagore. Mentre incosciente ti ferivo. scoprivo ch’eri accanto a me. Lottando inutilmente contro te sentivo ch’eri tu il.

Chi è Dio? (2) «O SIGNORE, Signore nostro, quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra! Tu hai posto la tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei. Lista libri Titolo: 6 YOGA DI NAROPA Libro intro: Secondo l’insegnamento bKa-‘brgyud-pa, dopo i 4 “preliminari ordinari”1 si praticano i 4 “preliminari. ciao a tutti, mi chiamo paolo ho 24 anniio purtroppo soffro tantissimo e ovunque. non prendo medicinali pero sto malissimo, ho ansia panico un casino di fobie sono.

Il viaggio. Mappa filosofic...

Il viaggio. Mappa filosofic…

Immaginate di essere invitati da Socrate a intraprendere un viaggio speciale, alla ricerca della verità che può dare senso alla vita. Ad ogni bivio filosofico sul vostro cammino ci sono i grandi pensatori antichi e moderni, da Epicuro a Nietzsche,…

La vocazione dell'uomo. Tes...

La vocazione dell’uomo. Tes…

"La vocazione dell’uomo" di Spalding. che appare per la prima volta in traduzione italiana è un caso letterario del Settecento e uno dei testi di riferimento più significativi dell’Illuminismo tedesco. Stampato per la prima volta nel 174…

Socrate e l'uomo greco

Socrate e l’uomo greco

Fulcro e incipit di una serie di riflessioni socratiche concepite nell’arco del decennio 1940-50, il presente saggio è incentrato sulla tesi – prettamente socratica – ma comune al modo di pensare di tutti gli antichi greci, secondo la quale l’etic…

L' arte di essere felici es...

L’ arte di essere felici es…

Nello sterminato fascio di carte che compongono gli scritti postumi di Schopenhauer si cela un abbozzo di eudemonologia, ossia l’arte di essere felici. Schopenhauer concepì infatti il disegno di radunare in un manualetto, articolandoli in 50 massi…

Dalla coscenza all'essere

Dalla coscenza all’essere

La presente opera raccoglie i libri di filosofia pubblicati negli ultimi anni e nati dalla rielaborazione e sistematizzazione delle Summer University of Ontopsychology tenute dall’autore in Italia nel 2004, 2005 e 2007. È inoltre arricchita da alt…

Divieni ciò che sei. Pensie...

Divieni ciò che sei. Pensie…

"Divieni ciò che sei": questa citazione da un’ode di Pindaro ricorre con una frequenza certo non casuale negli scritti nietzschiani, esortazione dell’autore a se stesso, ai destinatari delle sue lettere, al lettore degli aforismi. Prende…

Hans Georg Gadamer e l'inte...

Hans Georg Gadamer e l’inte…

La nostra è, ogni giorno di più, una civiltà nella quale le cose stesse (gli originali), le realtà "autentiche", avvolte, quasi sopraffatte, nel mare delle interpretazioni, delle immagini e delle informazioni, sembrano dileguarsi. Ciò sp…

Il credo dell'uomo libero. ...

Il credo dell’uomo libero. …

Tutti i saggi qui presenti ruotano attorno a "Il credo dell’uomo libero" come all’ideale centro da cui prendono vita le riflessioni di Russell a carattere sociale, politico e filosofico. Riflessioni che hanno contribuito a renderlo celeb…

Ancora l'uomo. Una piccola ...

Ancora l’uomo. Una piccola …

Il testo intende offrire in breve e con uno stile discorsivo un’immagine della filosofia a coloro che nella loro formazione non hanno mai avuto l’occasione di studiarla direttamente. Per far questo i sei capitoli ripercorrono le principali tappe s…

Come essere felici. Testo g...

Come essere felici. Testo g…

Non temere la morte, non avere paura degli dei, il bene è facile da conquistare, il male è lieve da sopportare: è questa, per Epicuro, la ricetta della felicità, una felicità intesa come liberazione dal dolore e dai timori superstiziosi. A essa co…

È magnifico essere uomini. Una spiritualità per l’uomo in ansia

Leave a Reply