Dopo il fumo. «Sono il n. A 5384 di Birkenau» Titolo: Dopo il fumo. «Sono il n. A 5384 di Birkenau»
Autore: Liana Millu
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2015
EAN: 9788837228637

Birkenau fu concepito inizialmente, secondo i piani di Himmler del marzo 1941, come campo per i prigionieri di guerra russi. Il campo di Birkenau fu il principale. di Anna Baldini [Questo saggio è uscito, in inglese, su «Quest»]. Negli ultimi ven’anni, in molti Paesi occidentali la memoria della persecuzione e dello.

Merlino. La magia di Stoneh...

Merlino. La magia di Stoneh…

L’ultima tappa del viaggio di Merlino, che lo porterà alla maturità, alla scelta definitiva della magia come suo destino. Merlino ha diciassette anni e si trova a dover affrontare momenti davvero duri: la morte di chi ama, la guerra e l’orrore che…

Appunti sul processo di fal...

Appunti sul processo di fal…

Con la locuzione “processo di fallimento” si è voluto qui convenzionalmente designare l’articolata vicenda processuale che, prendendo avvio proprio dalla pronuncia di quella sentenza, si va poi dipanando attraverso le diverse fasi di verifica del …

Sola intorno al mondo

Sola intorno al mondo

Il sogno di Isabelle Autissier, la prima donna ad aver compiuto il giro del mondo in solitario a bordo di una barca a vela, cominciò nel 1987 quando prese parte alla sua prima regata, la Mini-Transat: vinse la prima tappa e si classificò al terzo …

Diari (1834-1842). Vol. 1

Diari (1834-1842). Vol. 1

La lettura dei Diari – una miniera di intuizioni folgoranti, pensieri, preghiere, polemiche e spunti argomentativi – restituisce la complessità non sistematica ma edificante del pensiero filosofico e teologico di Søren Kierkegaard. Questa ultima e…

Mente giovane corpo intelli...

Mente giovane corpo intelli…

L’invecchiamento è un processo reversibile. E voi potete decidere se cogliere l’opportunità di acquisire, insieme a una dose maggiore di saggezza, di serenità e di consapevolezza, anche un potenziamento delle capacità fisiche e mentali. Questo lib…

Luigi Giussani. Una religio...

Luigi Giussani. Una religio…

Di Ceglie ripercorre l’itinerario di don Giussani: profondamente uomo e integralmente cristiano, maestro nella fede e nella cultura, che con il suo insegnamento, le sue parole e i suoi scritti ha fatto irrompere nelle nostre vite la presenza di Ge…

I miei primi 12 mesi

I miei primi 12 mesi

Un libro in cui annotare via via i cambiamenti e i progressi del proprio bambino e raccogliere, un mese dopo l’altro, le sue fotografie, creando così il suo primo libro con una galleria di immagini. Ogni apertura è dedicata a un mese e offre sia u…

Nel nostro tempo. Tra terro...

Nel nostro tempo. Tra terro…

Una ricostruzione delle vicende storico-politiche che hanno scosso l’intero pianeta. Da una parte lo Stato d’Israele e dall’altra la nascita dell’Autorità Nazionale Palestinese, dietro l’affermarsi della violenza del terrorismo che sembra raggiung…

Fisica. Manuale per la prov...

Fisica. Manuale per la prov…

L’opera costituisce uno strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre per l’insegnamento di Fisica. Nel volume sono esposti tutti i principali argomenti della disciplina. In vista della prova orale, inoltre,…

Ippolito. Testo greco a fronte

Ippolito. Testo greco a fronte

Afrodite, offesa per la poca devozione di Ippolito, figlio di Teseo, devoto unicamente ad Artemide, fa innamorare di lui la matrigna Fedra. La nutrice confida ad Ippolito la causa della disperazione di Fedra e il giovane, indignato, si scaglia, im…

Dopo il fumo. «Sono il n. A 5384 di Birkenau»

Leave a Reply