Donne e Resistenza nel Verbano Titolo: Donne e Resistenza nel Verbano
Autore: Anna Bardaglio,Marzia Spadacini
Editore: Sedizioni
Anno edizione: 2013
EAN: 9788889484760

La storia delle donne nella resistenza Italiana rappresenta una componente fondamentale per il movimento partigiano nella lotta contro il nazifascismo. Donne e uomini della Resistenza. Migliaia di ritratti delle donne e degli uomini dell’antifascismo, della Resistenza e della Guerra di Liberazione: la più importante. Ricostruzione storica AA.VV. Anni della Resistenza, Napoli, 1978 AA.VV. Azionisti, cattolici e comunisti nella Resistenza, Istituto nazionale per la storia del. ⇒ Anniversario della Liberazione Cesena Si svolgeranno nella mattinata del 25 aprile 2017 le celebrazioni per l’anniversario della Liberazione , organizzate dall. “Sono sempre sexy e fanno comandare l’uomo”. La grafica choc di Rai Uno sulle donne dell’Est. Chiuso il programma “Parliamone sabato” di Paola Perego Nel mondo «occorrono cambiamenti culturali per smettere di guardare alle donne come ‘cittadine di seconda classe’: dobbiamo creare una cultura di. La Resistenza a Montesacro. Il quartiere romano di Montesacro, e quello adiacente di Val Melaina, ebbero un ruolo importante nella Resistenza contro il fascismo, sia. Verbania (ascolta [?·info] Verbania in dialetto verbanese) è un comune italiano sparso sulla sponda occidentale del Lago Maggiore di 30 814 abitanti, capoluogo. Una vita in salita. La storia delle comunità di montagna, la cui sopravvivenza era indissolubilmente legata ad un territorio e ad una natura difficili, è scritta. massaggiatore olistico quarantenne bolognese doc esperto celebrale , educato , gentile e. determinato si offre per massaggi relax e tantra durata 1 h per donne.

Donne picchiate si ribellano

Donne picchiate si ribellano

Troppo forte era la tentazione di tornare sull’argomento delle violenze domestiche, per questo scrittore che ha fatto dell’impegno il motore principale della propria ispirazione. Dopo aver sviscerato le ragioni dell’impulso maschile al maltrattame…

Donne d'Italia. Il Centro i...

Donne d’Italia. Il Centro i…

Il volume, dedicato alla storia del Centro italiano Femminile, una delle principali associazioni dell’Italia repubblicana, aggiunge una nuova tessera a quel mosaico di memorie collettive e individuali che hanno permesso alla narrazione storica di …

Donne in viaggio. Piccola g...

Donne in viaggio. Piccola g…

Viaggiare è una conquista recente per le donne, e oggi anche un’opportunità di conoscenza e arricchimento personale, una piccola guida per chi non si accontenta di un qualsiasi itinerario, ma cerca consigli per l’organizzazione, suggerimenti di tu…

Donne di cuori. Duemila ann...

Donne di cuori. Duemila ann…

Giulio Cesare e Silvio Berlusconi, Elena di Troia e Patrizia D’Addario, Cleopatra e Carla Bruni, Marilyn Monroe e Noemi Letizia, Vittorio Emanuele II e Gianfranco Fini, Giuseppe Garibaldi e Benito Mussolini, Madame Pompadour e Ania Pieroni, Anna B…

Donne

Donne

Il volume raccoglie gli scritti della filosofa spagnola Maria Zambrano sul tema delle donne. Il libro è curato da Ilaria Ribaga e contiene un’introduzione di Silvano Zucal.

Donne, istituzioni e lavoro

Donne, istituzioni e lavoro

L’utilizzo dell’istituzione familiare a supporto dell’economia di mercato ha paralizzato per decenni l’emancipazione femminile in Italia. La svolta, in realtà ancora in corso, è stata avviata negli anni’70 con la modifica delle istituzioni: quelle…

Donne al lavoro. Un'identit...

Donne al lavoro. Un’identit…

Per analizzare il processo di trasformazione dell’identità femminile (individuale e collettiva) nella società italiana del ‘900, processo che ha portato le donne ad esprimersi come cittadine sulla scena pubblica, l’attenzione deve soffermarsi – qu…

Guerra & pace. Donne e poli...

Guerra & pace. Donne e poli…

Correre con i lupi", correre in un mondo di uomini: è questa la scelta che Alessandra Guerra compie e persegue fino in fondo, nella fervida convinzione che in politica non ci sono differenze tra uomo e donna, ma solo persone, "null’altro…

Donne, immigrati, governo d...

Donne, immigrati, governo d…

Un’antologia degli scritti di Jane Addams, una delle figure di primo piano del suo tempo. Non c’è riforma sociale negli Stati Uniti fra 1880 e 1935 che non porti il suo nome. La sua attività fu decisiva per l’istituzione dell’ufficio dell’ispettor…

La clessidra del potere. L'...

La clessidra del potere. L’…

Spinn è un ladro di tredici, o forse quattordici anni. Non ricorda quanto tempo è trascorso dal giorno in cui è nato, ma non potrà mai dimenticare quello in cui suo fratello è stato rapito da una banda di pirati sanguinari. Da allora Spinn porta u…

Donne e Resistenza nel Verbano

Leave a Reply