Dizionario degli artisti siciliani. Scultura Titolo: Dizionario degli artisti siciliani. Scultura
Autore: Luigi Sarullo
Editore: Novecento
EAN: 9788837301989

MIRABELLA, Mario. – Scarse sono le informazioni biografiche su questo pittore, figlio di Gaetano e di Antonina Mannino, nato a Palermo il 3 apr. 1870. Allievo di. Fronte nuovo delle arti Gruppo artistico italiano, costituitosi già come Nuova secessione artistica italiana (1946), poi come Fronte nuovo delle arti in occasione. LIBRI VENDUTI. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo. Artisti moderni e contemporanei quotazioni e opere in vendita. Sul sito eCommerce www.deodato.com puoi anche acquistare per euro 12,20 un report personalizzato. L’area di Siracusa fa geologicamente parte dei monti Iblei. La conformazione della costa determina la vasta insenatura naturale dentro la quale si sviluppa il porto. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. Sicìlia: regione a statuto speciale dell’Italia insulare, 25.711 km², 5.029.683 ab. (stima 2007), 195 ab./km², capoluogo di regione: Palermo. Comuni: 390.

Province. Archivio degli eventi e delle manifestazioni culturali locali segnalati dall’Associazione Culturale Ad Fontes. Le prime testimonianze di insediamenti stabili sono costituite dai materiali della media Età del Bronzo (metà del II millennio a.

C.) rinvenuti a Sant’Omobono, a. 7 giugno -208.

La notizia del giorno. Bimba dimenticata in auto dalla mamma. Una bimba di 18 mesi, di nome Tatiana, è morta a Castelfranco di Sopra, in provincia di.

Vademecum del turista d'art...

Vademecum del turista d’art…

La letteratura tecnica ed artistica dispone di una molteplicità di testi e anche i dizionari di architettura ed arte sono innumerevoli, tuttavia è raro disporre di una guida, o meglio di un vademecum, che possa essere portato con sé, mentre si vis…

Forme e funzioni degli elem...

Forme e funzioni degli elem…

Uno degli aspetti più interessanti delle architetture contemporanee consiste nel carattere sperimentale che molte di esse possiedono, soprattutto in rapporto alle soluzioni tecniche adottate per la realizzazione degli elementi che ne costituiscono…

Verona e gli artisti verone...

Verona e gli artisti verone…

Le "Vite" di Vasari sono una fonte particolarmente importante per l’arte veronese del Rinascimento. Le frammentarie informazioni sull’argomento disseminate nella prima edizione sono riviste e aumentate in modo considerevole nella seconda…

Contro l'arte e gli artisti...

Contro l’arte e gli artisti…

Il libro è un processo alla figura convenzionale dell’artista. In esso Gimpel ripercorre la storia di coloro che costruivano o dipingevano immagini, studiandone i rapporti di dipendenza economica, lo status sociale, la progressiva acquisizione di …

Quella porta sullo sguardo....

Quella porta sullo sguardo….

Il libro, opera di uno dei testimoni privilegiati della fotografia italiana, il senigalliese Enzo Carli, allievo affettuoso di Mario Giacomelli, individua nella prima parte, le matrici della fotografia italiana artistica del secondo dopoguerra att…

Valutazione integrata terri...

Valutazione integrata terri…

La valutazione delle politiche di programmazione del commercio – come la stessa programmazione del commercio sono state prevalentemente affrontate dalla ricerca teorica ed empirica come questioni di settore, con scarsa considerazione degli aspetti…

Borgo degli Albizi. Case e ...

Borgo degli Albizi. Case e …

Il libro affronta il breve percorso di Borgo degli Albizi, che collega a Firenze via Pietrapiana con via del Corso, come si trattasse di un viaggio lungo e avventuroso, disseminato di incognite e scoperte. 28 tappe che descrivono la storia degli e…

Il giardino degli equivoci....

Il giardino degli equivoci….

Sono mai esistiti i giardini di Babilonia? Perché il mitico giardino persiano quadripartito e prototipo di quello arabo non è affatto diviso in quattro? Qual è la rivoluzione cui assistiamo nel Rinascimento? Dove sta il vero e il falso in un giard…

Realismo. Situazioni e poet...

Realismo. Situazioni e poet…

La nozione di realismo attraversa tutta l’evoluzione della letteratura e dell’arte occidentale in un percorso che dall’antichità giunge fino ai giorni nostri. Tuttavia, da un punto di vista storico, il realismo nacque verso la metà del XIX secolo …

La statua impossibile. Scul...

La statua impossibile. Scul…

Se confrontiamo una statua di Donatello, di Giambologna, di Bernini, di Canova, di Rodin avvertiamo un filo rosso che le unisce: una figura a tutto tondo che ha il compito di lasciare una testimonianza, confidando nella possibilità di una trasmiss…

Dizionario degli artisti siciliani. Scultura

Leave a Reply