Disegno dell'architettura cistercense in Calabria Titolo: Disegno dell’architettura cistercense in Calabria
Autore: Federico Parise
Editore: Alinea
Anno edizione: 2006
EAN: 9788860550811

Coordinate. Santa Maria della Sambucina (detta comunemente "Sambucina") era un’abbazia situata nella Sila Greca, in prossimità della cittadina di Luzzi, in Calabria. CISTERCENSI. Ordine monastico le cui origini sono legate alla fondazione del novum monasterium sorto a Cîteaux (v.) in Borgogna nel 1098 per iniziativa di Roberto di. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. Calabria Regione dell’Italia, situata all’estremità meridionale della penisola, tra il Tirreno e lo Ionio. Ha una superficie di 15.080 km2, 409 Comuni e una.

I Palazzi Frangipane. Appartennero ai nobili marchesi di Regalbuono, signori della Valle di Lupo che li edificarono nella metà del 700. Il più antico, il più bello.

Madonne allattanti Madonna del Pilerio XVI sec. XII sec. Figlia di Silvestro Spada.

Durante il regno di Luigi XIV Gabriella, nata a Luneville nel 1713, donna di grande prestigio intellettuale e morale, fu nominata abbadessa.

Considero queste registrazioni uno studio preliminare: un giorno, forse, farò delle registrazioni complete di video. ma intanto posso essere fiero di aver. Castelli Torri e Dimore dei Nobili di Sicilia, origini, descrizioni, immagini, bibliografie e un efficiente motore di ricerca.

Statue sacre in Calabria

Statue sacre in Calabria

Con "Statue Sacre in Calabria" Rocco Giuseppe Tassone propone le immagini delle statue religiose d’autore presenti nelle chiese della terra calabra, con qualche eccezione di icone e dipinti che rivestono una particolare importanza nel cu…

Difficoltà politiche dell'a...

Difficoltà politiche dell’a…

In un’intervista del 1980 Giulio Carlo Argan ricordava come "durante il fascismo siamo stati indotti spesso a dare un significato politico quasi simbolico a cose e persone che originariamente non l’avevano, ma che lo acquisivano nella nostra …

Storia dell'architettura mo...

Storia dell’architettura mo…

L’architettura moderna è la lunga avventura per uscire dall’eredità dell’antico regime e costruire, insieme a tutto il resto, una cultura architettonica adatta al mondo presente. Nel 1919, quando Gropius apre la scuola di Weimar, si è compreso che…

Movimento percorso rapprese...

Movimento percorso rapprese…

L’architettura, immobile per necessità, è spesso concepita, vissuta e descritta mediante il movimento delle sue parti e dei suoi abitanti. Come gli scienziati s’impegnano a descrivere effetti e cause del movimento nei fenomeni naturali mediante la…

I segreti dell'anima. Quand...

I segreti dell’anima. Quand…

"Ho sentito la necessità e il bisogno di scrivere questo libro e di far conoscere così il mio pensiero; facendovi partecipi dei miei sentimenti, delle mie emozioni e tante volte anche delle mie incertezze e paure. Dobbiamo essere liberi di cu…

Il sergente nella neve

Il sergente nella neve

"Oggi, a quasi cinquant’anni dalla pubblicazione, questo celebre resoconto di un semplice sottoufficiale alpino che si trova a combattere nel settore centrale del fronte russo, proprio quando l’esercito dell’Unione Sovietica sferra il suo pot…

Robert Oppenheimer, il padr...

Robert Oppenheimer, il padr…

Robert Oppenheimer è stato uno dei maggiori scienziati di tutti i tempi, un autentico genio della fisica. È stato anche uno straordinario manager e organizzatore: è merito suo se il Progetto Manhattan riuscì in tempi brevissimi a produrre la prima…

Cosa pensano gli americani ...

Cosa pensano gli americani …

L’America sembra essere un paese occidentale al pari di quelli europei. Da molti anni è considerato il paese leader di un gruppo unito da valori, scelte, costumi, ordinamenti. È come un’Europa più grande, più ricca, qualche anno più avanti per le …

Un' assenza. Racconti, memo...

Un’ assenza. Racconti, memo…

Trentasette testi – in massima parte mai raccolti prima d’ora – che restituiscono, lungo più di mezzo secolo, gli itinerari di una tra le più belle voci del Novecento italiano. Realizzato con mezzi che sembrano poverissimi, ogni racconto di Natali…

La scuola delle catacombe

La scuola delle catacombe

Otto racconti in cui si apre alla vista, come un panorama dolomitico, un paesaggio umano dalla tante sfaccettature. Emergono quasi dal nulla figure femminili che al nulla sono abituate, all’ombra dove sono state relegate dalla cultura, dalle usanz…

Disegno dell’architettura cistercense in Calabria

Leave a Reply