Diritto romano. Istituzioni e storia Titolo: Diritto romano. Istituzioni e storia
Autore: Eva Cantarella
Editore: Mondadori Università
Anno edizione: 2010
EAN: 9788888242989

Altri progetti Wikibooks Wikimedia Commons Wikibooks contiene un prontuario sul diritto romano Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sul Diritto romano. Diritto romano arcaico (o primitivo) Anno inizio: 753 a.C. Anno fine: 451 a.C. Periodo storico: Monarchia e prima Repubblica: Fonti principali: mos maiorum, lex regia Il nuovo Manuale di Istituzioni di Diritto Romano abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.it/catalogo/v21.

jpg. Con glossario e questionario riepilogativo Compendio di Isitituzioni di Diritto Romano abstract Edizioni Simone http://img.edizionisimone.it/catalogo/v21_2.jpg • Analisi ragionata degli istituti • Box di.

torna su Rivista di diritto romano [1]. Una risorsa, curata da F. Briguglio, molto apprezzabile per contenuti (anche multimediali) e veste grafica. Romano, Santi. – Giurista italiano (Palermo 1875 – Roma 1947); ha insegnato diritto amministrativo e costituzionale nelle univ. di Camerino, di Modena, di Milano e di. Sito internet della rivista digitale Teoria e Storia del Diritto Privato. News articoli ed editoriali sul Diritto Privato Home; 1° anno. Istituzioni di diritto pubblico; Storia del Diritto Privato Romano; Filosofia del Diritto. Dalla Struttura alla Funzione autore N. Bobbio Home; 1° anno. Istituzioni di diritto pubblico; Storia del Diritto Privato Romano; Filosofia del Diritto.

Dalla Struttura alla Funzione autore N. Bobbio Storia dei Giustiniani di Genova La famiglia Giustiniani non è legata ad una stirpe, nasce come società per azioni, la prima documentata dalla storia,

Diritto penale visivo. Part...

Diritto penale visivo. Part…

Questo volume si rivolge a tutti coloro i quali, per motivi di esame o di studio, vogliono apprendere rapidamente ed efficacemente gli istituti del Diritto Penale. Lo scopo dell’opera è quello di illustrare in modo semplice ed intuitivo i concetti…

Diritto civile. Vol. 2\1: L...

Diritto civile. Vol. 2\1: L…

Torna la nuova edizione del secondo volume del "Trattato di diritto civile", all’indomani della conclusione dell’iter legislativo che ha dato attuazione con D.Lgs. 28 dicembre 2013, n. 154 – ai principi sanciti nella c.d. "riforma d…

Il Welfare oltre lo Stato. ...

Il Welfare oltre lo Stato. …

Il Welfare State ha rappresentato per molti paesi occidentali, tra gli anni ’40 e ’80 del secolo scorso, la forma più avanzata di organizzazione istituzionale e la più efficace nel coniugare libertà, sviluppo ed equità sociale. L’odierna discussio…

Studi di storia ed economia...

Studi di storia ed economia…

Avvocato e saggista dagli spiccati interessi in campo socio-economico, Teofilatto descrive le vicende di Sud Italia e Sardegna dal tempo delle politiche borbonica e sabauda sino ai giorni nostri.

Diritto d'impresa e diritto...

Diritto d’impresa e diritto…

Il diritto d’impresa è in competizione con il diritto del lavoro da più di un secolo e la curva dei diritti dei lavoratori sembra essere inversamente proporzionale a quella dell’impresa; venuto meno il rischio di una rivoluzione socialista, diminu…

Le regole della finanza. Di...

Le regole della finanza. Di…

In che modo il diritto societario può essere utile a perseguire l’obiettivo prioritario di favorire la nascita, la crescita e la competitività delle imprese? In che misura, dopo le riforme attuate in questi anni, il diritto societario italiano svo…

Cooperative in Romagna. Una...

Cooperative in Romagna. Una…

Questa ricerca, promossa da una borsa di studio della Fondazione Giovanni dalle Fabbriche insieme a Confcooperative Ravenna, Forlì-Cesena e Circondario Imolese, ha lo scopo di indagare la situazione della cooperazione operante nel territorio romag…

Categorie del diritto roman...

Categorie del diritto roman…

L’ordine giuridico reso dalle categorie e dalle regole divide la realtà sociale tracciando rigorosamente confini capaci di distinguere il lecito dall’illecito. Nell’esperienza romana i sacerdoti del diritto, i giuristi, separavano condotte e rappo…

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di "limitazione del potere" e lo studio delle forme e dei princìpi di legittimazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volt…

I sentieri del cielo

I sentieri del cielo

Calabria, 1863. Sulle montagne remote della Sila, nello scenario mitico di una natura maestosa e selvaggia, lo squadrone di cavalleria guidato dal maggiore Albertis insegue una banda di ribelli capitanati da uno spietato guerrigliero contadino, Ev…

Diritto romano. Istituzioni e storia

Leave a Reply