Diritti dei detenuti e spazio penitenziario europeo Titolo: Diritti dei detenuti e spazio penitenziario europeo
Autore: Adriano Martufi
Editore: Jovene
Anno edizione: 2016
EAN: 9788824323888

Capitolo primo Il lavoro penitenziario 1. Il lavoro nell’ordinamento penitenziario: finalità e caratteri. Il lavoro costituisce lo strumento principale del. 5 dei diritti umani del 1948; nonché dagli artt.

1, 2 e 3 della Raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa del 12/02/1987, recante La dimensione temporale dell’invalidità della legge, Cedam, Padova, 2000, pp. 1- 426. Diritti dei detenuti e Costituzione, Giappichelli, Torino, 2002, con. La possibilità per i detenuti di avere colloqui telefonici, rappresentò – all’epoca della sua entrata in vigore – una delle più significative novità della.

Tre proposte di legge per la giustizia e i diritti: Tortura, Carceri, Droghe. Campagna pubblica di raccolta firme per le tre proposte di legge di iniziativa popolare.

Capitolo 1 Quadro normativo generale. Le relazioni familiari nella normativa penitenziaria. L’ordinamento penitenziario, nel rispetto dei principi e dei diritti.

La percentuale dei detenuti sieropositivi accertati si aggira a metà del 1998 intorno al 5%, in progressivo calo rispetto al passato, anche se occorre considerare. Abbiamo segnalato più volte la questione alle autorità competenti nella salvaguardia dei diritti dei detenuti ma oggi è molto difficile trovare impiegati dello. CLICCA GLI ARTICOLI. Concerto in piazza Duomo ,Polizia penitenziaria impegnata nel piano sicurezza con Polizia di Stato, Reparti specializzati artificieri, cinofili e. Domande d’esame delle principali università italiane. Trova le domande degli esami della tua facoltà su Quaestiones, il sito di riferimento per gli studenti.

Diritti umani, infertilità ...

Diritti umani, infertilità …

Il testo rende accessibili ai non addetti ai lavori i problemi fondamentali sulla procreazione medicalmente assistita.

Centro forte, periferie deb...

Centro forte, periferie deb…

Il saggio esamina modalità ed effetti dell’intervento dell’Unione europea in tema di pianificazione territoriale. L’attenzione viene rivolta, in particolare, allo Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo e al Rapporto ESPON Potential for Polycentri…

Polizia della frontiera. Fr...

Polizia della frontiera. Fr…

Nel 2005 nasce l’agenzia europea Frontex, cui è stato affidato il difficile compito di coordinare l’attività di controllo delle frontiere comuni svolta dalle diverse forze di sicurezza nazionali. Frontex rappresenta uno straordinario laboratorio p…

La sollevazione. Collasso e...

La sollevazione. Collasso e…

Partendo dall’analisi del debito in Occidente e del dominio bancario Biro esamina la crisi dell’economia finanziaria e dell’Unione Europea, il collasso della psicosfera sociale e l’esaurimento dell’idea distorta del tempo come merce. Il movimento …

Diritti (e rovesci) del pop...

Diritti (e rovesci) del pop…

Il popolo dei bambini, di cui si parla in questo libro, è formato da tutti i bambini del mondo: di ogni continente, di ogni colore, di ogni condizione sociale. Tutti hanno gli stessi diritti, ma molti fra loro hanno "rovesci" più gravi e…

Il regime penitenziario

Il regime penitenziario

Il volume offre un’ampia trattazione delle problematiche inerenti agli istituti che definiscono il Regime penitenziario. L’autore esamina, anzitutto, le norme che regolano gli strumenti – ordinari e straordinari – di gestione della vita quotidiana…

Luoghi e corpi. Antropologi...

Luoghi e corpi. Antropologi…

All’origine di questo libro vi è una ricerca che da alcuni anni l’autore va conducendo su uno strano fenomeno: perché in molti regni dell’Africa precoloniale le capitali erano abbandonate e distrutte alla morte del sovrano? L’ipotesi principale è …

Caramelle

Caramelle

L’autrice è una poetessa che non indulge mai al sentimentalismo: i suoi versi "petrosi" tendono ad esorcizzare, senza corteggiamenti, il dolore esistenziale (quasi sempre presente nei suoi testi).

Volo attraverso

Volo attraverso

"Volo Attraverso" è provare ad avere occhi e cuore per guardare con più distanza le cose accadute, vissute intensamente, e accorgersi che il "bagaglio dannoso" diventa ricchezza emotiva unica e inestimabile. "Volo Attraver…

Amore e matrimonio nella fe...

Amore e matrimonio nella fe…

Un volume pratico e di facile consultazione per accedere ai testi del magistero della Chiesa su matrimonio e famiglia, attraverso un percorso ragionato che affronta tutte le tematiche di maggior rilievo.

Diritti dei detenuti e spazio penitenziario europeo

Leave a Reply