De verbi incarnatione. Centone virgiliano Titolo: De verbi incarnatione. Centone virgiliano
Autore: Eleonora Giampiccolo
Editore: Bonanno
Anno edizione: 2011
EAN: 9788877967541

RIVISTA DI CULTURA CLASSICA E MEDIOEVALE * Copia saggio Online / Online Sample Copy * Anno LIX/1, 2017 Pp. 248 Online Civiltà greca e latina: Ezio Albrile.

L' Archivio Mitrokhin. Le a...

L’ Archivio Mitrokhin. Le a…

Il 24 marzo 1992 Vasilij Mitrokhin, archivista del KGB formalmente smantellato, si presenta all’ambasciata britannica di uno stato baltico. Le migliaia di documenti che porta con sé, ricopiati per anni e tenuti al sicuro, sono riscontrati come aut…

This lady is not for turning

This lady is not for turning

Margaret Thatcher si è spenta l’8 aprile 2013 all’età di 87 anni. Nel Regno Unito e in tutto il mondo, l’opinione pubblica si è divisa sulla sua eredità. Ha salvato l’Inghilterra dal declino o posto le basi della crisi finanziaria? Ha distrutto lo…

Roma. Con atlante stradale

Roma. Con atlante stradale

Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la città in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate. Con carta estraibile …

Tutti i santi giorni

Tutti i santi giorni

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pub…

Goethe e i suoi editori

Goethe e i suoi editori

Come avvenne che l’opera del primo scrittore della "letteratura universale" inaugurò anche l’èra dell’editoria moderna? Questa storia è raccontata da Unseld, critico ed editore, da decenni alla guida della Suhrkamp Verlag, una casa editr…

Shibumi. Il ritorno delle g...

Shibumi. Il ritorno delle g…

Nell’antichissimo gioco giapponese del Gò, l’immagine delle gru che fanno ritorno al loro nido e vi si rifugiano simboleggia il ritiro dalla lotta di uno dei contendenti. Nicholai Hel – il protagonista di questo romanzo – lo sa molto bene. Ultimo …

Joker. L'uomo che ride

Joker. L’uomo che ride

A ogni azione corrisponde una reazione, dice la terza legge della dinamica. E così, all’arrivo di Batman corrisponde l’apparizione del Joker. In quale modo le sue origini sono collegate all’Uomo Pipistrello? Cosa prevede il primo piano di questo f…

I fenici tra il Vicino Orie...

I fenici tra il Vicino Orie…

L’opera, nata dalle esperienze di insegnamento dell’autore presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Sassari istituita presso il Consorzio Uno di Oristano, si compone di due parti, che portano il lettore in due scenari geografici e c…

Domina nocturna

Domina nocturna

È la documentata analisi di una storia autentica desunta dagli atti processuali "super magariam" che portarono al solenne autodafè, celebrato nella piazza grande della Cattedrale di Messina il 12 maggio 1555. Si raccontano le giornate in…

Teoria della cartolina

Teoria della cartolina

Nell’epoca della corrispondenza digitale, suona curioso farsi riportare ai tempi, forse superati, della cartolina, ma Sébastien Lapaque non condivide l’opinione di chi la vede come una consuetudine sociale ormai prossima all’estinzione. Anzi è aff…

De verbi incarnatione. Centone virgiliano

Leave a Reply