De senectute-De amicitia. Testo latino a fronte Titolo: De senectute-De amicitia. Testo latino a fronte
Autore: M. Tullio Cicerone
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2014
EAN: 9788804644910

Marco Tullio Cicerone (in latino: Marcus Tullius Cicero, pronuncia ecclesiastica: /’markus ‘tulljus ‘ʧiʧero/, pronuncia restituta: /’maːr.kʊs ‘tʊl.lɪ.ʊs ‘kɪ. Cicerone 106 ~ 43 a.C. Orazioni: De haruspicum responsis · De domo sua ad pontifices · De imperio Cn. Pompei ad quirites · De lege agraria contra Rullum · De.

Novantanove haiku. Testo gi...

Novantanove haiku. Testo gi…

Ryokan è uno dei massimi poeti della letteratura giapponese e ci ha lasciato una vasta collezione di poesie, nella forma molto diverse dai modelli tradizionali, ma profonde e semplici nel contenuto. Egli viene giustamente chiamato "il poeta d…

Le incredibili avventure al...

Le incredibili avventure al…

Nelle notti spettrali e infinite di Thule, una terra dalla consistenza indistinta, circondata da un mare ghiacciato, Dercillide narra al suo amante Dinia tutte le favolose vicende che l’hanno portata fin lì, vittima di un incantesimo che le consen…

Shakespeare e Turgenev. Tes...

Shakespeare e Turgenev. Tes…

Il volume raccoglie i due scritti più importanti e corposi appartenenti alla prima fase di attività intellettuale del pensatore russo. Shakespeare e il suo critico Brandes è la prima opera pubblicata da Sestòv in volume autonomo, nel 1898, e la tr…

Poesie. Testo russo a fronte

Poesie. Testo russo a fronte

In questa antologia sono rappresentati tutti gli stili della lirica di Puskin, e la complessità della sua tematica. Però si è voluto privilegiare non tanto le sue poesie politiche, quanto le poesie in cui meglio e più intensamente si manifesta il …

Autobiografia in versi. Tes...

Autobiografia in versi. Tes…

Menna Elfyn è altruista, di un altruismo religioso che sente a un dato momento il bisogno della politica. E con l’amore della politica, in Menna nasce quello della poesia. Perciò si parla di lei come di un’autrice politica; ma forse sarebbe più co…

Omaggio agli indios america...

Omaggio agli indios america…

Ernesto Cardenal, aperto all’influenza del marxismo nella lettura della realtà sociale, recupera qui una sorta di comunismo primitivo, un’idea della comunità insita nella tradizione indigena americana. Il poema si presenta soprattutto come una pro…

La brevità della vita. Test...

La brevità della vita. Test…

L’assunto di partenza del "De brevitate vitae" è in aperto contrasto con il sentire comune: non è affatto vero che la vita è troppo breve; anzi, essa è fin troppo lunga se sappiamo utilizzare correttamente il tempo a nostra disposizione….

Odissea. Testo greco a fron...

Odissea. Testo greco a fron…

I libri IX-XII dell’"Odissea" sono forse i più famosi, quelli che i ceramisti dell’antichità rappresentarono insaziabilmente. Ulisse lascia il mondo eroico per penetrare nel dominio della favola, tra esseri demoniaci, giganti, dee-stregh…

Edipo a Colono. Testo greco...

Edipo a Colono. Testo greco…

Nell’ultima tragedia di Sofocle si conclude la parabola di Edipo: una vita alla mercé del ribaltamento improvviso delle situazioni. Nato principe, esposto affinché non si realizzi la profezia che lo vuole assassino del padre, salvato da pastori, v…

Vite parallele. Dione e Bru...

Vite parallele. Dione e Bru…

Due personaggi storici che hanno consacrato la loro vita alla lotta contro i tiranni: Dione contro Dioniso II di Siracusa e Bruto contro Cesare.

De senectute-De amicitia. Testo latino a fronte

Leave a Reply