Da Quarto a Torino. Breve storia della spedizione dei Mille Titolo: Da Quarto a Torino. Breve storia della spedizione dei Mille
Autore: Luciano Bianciardi
Editore: ExCogita
Anno edizione: 2010
EAN: 9788896678190

Spedizione dei mille Appunto di storia contemporanea sulla spedizione dei mille fino all’unificazione del regno d’Italia ad opera del re Vittorio Emanuele I. La spedizione dei Mille fu l’episodio cruciale del Risorgimento. Avvenne nel 1860 quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella. Mille, Spedizione dei Spedizione garibaldina che, abbattendo il Regno delle Due Sicilie, diede la spinta decisiva alla formazione dell’unità d’Italia.

La storia di Torino, capoluogo del Piemonte, si estende per più di due millenni, e alcune delle sue vestigia sono ancora visibili nei principali monumenti, vie e piazze. Riassunto completo sulla Spedizione dei Mille (1860) di Giuseppe Garibaldi: sintesi degli eventi principali e analisi del quadro storico. Home › Tours Storici › Lo sbarco dei Mille. Lo sbarco dei Mille. Lo sbarco dei Mille: la famosa "Spedizione dei Mille" ebbe luogo nel 1860 e fu probabilmente il. L’anno successivo, nel 1860, accadde un altro famosissimo e fondamentale fatto per l’unità d’Italia: la spedizione dei Mille. Giuseppe Garibaldi, il 5 maggio salpò. TORINO (A.

T.

24-25-26). – Capoluogo del Piemonte, già capitale del regno di Sardegna e dal 1861 al 1865 del regno d’Italia, capoluogo della omonima provincia, è. MAGGIO 2017 ————————- Dall’Istituto ricerche storiche Due Sicilie riceviamo e volentieri pubblichiamo: – Nel Ricordo di un grande Re a 158 anni. LA PIRATERIA NEL GOLFO DEI CARAIBI Ovvero i "diavoli del mare" che terrorizzarono le colonie spagnole. di Roberta Gallina. Le "Indie Occidentali", scoperte da.

Angeli della notte

Angeli della notte

Torna l’insolito investigatore Ronny "cane sciolto" Conti. La location ancora Bologna, periferia ovest per l’esattezza. Questa volta il protagonista dovrà fare i conti col tentato omicidio dell’anziano dott. Cremona, che anni prima l’ave…

Breve storia del talento

Breve storia del talento

È il primo giorno dell’estate del 1990. Due giorni prima Roberto Baggio allo Stadio Olimpico di Roma aveva segnato alla Cecoslovacchia uno dei gol più belli e indimenticabili della sua carriera. Ma lontano dalle notti magiche dei Mondiali, in un c…

Il lato oscuro della luna

Il lato oscuro della luna

Milano, inizio anni Settanta. Ofelio Guerini, un pachidermico commissario di origini romagnole e antica militanza comunista, si imbatte nello strano omicidio del custode di un campo sportivo, un uomo anziano ucciso in casa da tre fendenti all’addo…

L' aiuola della menta

L’ aiuola della menta

Tre brevi racconti sospesi tra realtà e fantasia, tre storie d’amore dove i personaggi si incontrano, si separano e si ritrovano nella dimensione temporale tipica dei sogni. Tre narrazioni di legami profondi in cui ognuno può scoprire qualcosa di …

Kima la guerriera della spe...

Kima la guerriera della spe…

"Tutto si svolge in uno sfondo di amicizia, di passione e di amore, a colpi di spada ma anche a colpi di sentimenti". In una meravigliosa Isola circondata da pace e armonia. Un gruppo di guerrieri trucidano senza pietà un intero Villaggi…

Una breve primavera. I raga...

Una breve primavera. I raga…

Tra favola e mito. La vicenda delle giovani generazioni nell’Italia del dopoguerra ricalca al tempo stesso quella dei "bambini sperduti" sull’Isola che non c’è di Peter Pan e i destini crudeli dei figli di Saturno/Crono, l’antica divinit…

La musa della vita

La musa della vita

È ormai sera… Le rassicuranti luci della mansarda scaldano il cuore e continuano a illuminare spazi dov’è tempo di nuova vita. Salomone ripercorre la sua in una notte e ne riafferma il senso attraversando il tempo in un susseguirsi di segnali e …

Dalle ceneri della fenice

Dalle ceneri della fenice

"Fu quando imparai a specchiarmi nel cielo che appesi sopra il letto della mia stanza il poster di Ronaldo, che sistemai con cura i libri di scuola nella libreria, che piegai la mia roba nei miei cassetti, che iniziai a sentirmi a casa mia. C…

Carne della mia carne

Carne della mia carne

Nello scenario tragicamente reale dei nostri tempi, una storia paradossale e corrosiva con pagine di scintillante ironia: si potrà cucinare, per il banchetto funebre, la propria carne? Mentre la vita attorno scorre in una cornice di precariato e p…

La fiaba della buonanotte

La fiaba della buonanotte

Un romanzo che parla di un incontro che non sarebbe mai dovuto accadere. Di quanto sia pericoloso per un uomo leggere troppo in profondità nel proprio animo. E di cosa sia disposto a fare per tornare dall’unica persona che abbia mai amato: sua fig…

Da Quarto a Torino. Breve storia della spedizione dei Mille

Leave a Reply