Cuore nella letteratura per l'infanzia Titolo: Cuore nella letteratura per l’infanzia
Autore: Carlo Marini
Editore: Quattroventi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788839208651

Dedicato alla letteratura con un occhio di riguardo per la letteratura infantile. "nella pianura delle storie": guida ciclotUristica letteraria Itinerari nei luoghi della Chimera tra castelli e risaie Con il capolavoro La.

Già nella primissima infanzia, la voce del genitore che recita una filastrocca, racconta una storia o la legge ad alta voce è strumento prezioso per trasmettere la. L’espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti per un pubblico di bambini. PREMIO ANDERSEN MIGLIOR SCRITTORE 2014 con la seguente motivazione: "Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l´infanzia di questi. Sport e letteratura nella storia Il genere della letteratura sportiva Poeti e narratori nel corso dei secoli hanno descritto e illustrato l’esercizio fisico nei. Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. Case Cavallini-Sgarbi. Alloggia nella ricercata atmosfera di una residenza storica di charme nel cuore medievale di Ferrara. Trascorri giornate davvero speciali nelle.

Letteratura.it – Carlo Collodi. Lo so: ed è per questo che ti ho perdonato. La sincerità del tuo dolore mi fece conoscere che tu avevi il cuore buono: e dai. Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese.

Un' irresistibile salute pr...

Un’ irresistibile salute pr…

"La letteratura è salute", scriveva in uno dei suoi ultimi saggi Gilles Deleuze, affrettandosi a correggere il carattere paradossale che una simile affermazione avrebbe potuto contenere: è vero che molti fra i massimi scrittori del Novec…

Nelle traiettorie del tempo...

Nelle traiettorie del tempo…

Sono raccolti in questo volume articoli di letteratura greca e latina inediti o per lo più usciti in Miscellanee varie e in Riviste, particolarmente in "Vichiana", soprattutto nell’ultimo ventennio. Vanno dal significante ermetico, Sauss…

Prigioniero del sogno. Ling...

Prigioniero del sogno. Ling…

Gli studi e le cinefilie raccolti nel volume fanno dialogare libri, film, musiche per illuminarsi vicendevolmente: dal Pirandello di "Giuoca, Pietro!" allo Sciascia innamorato del cinema e "tradito" dai registi, dal serbatoio d…

Figure spirituali. Volti e ...

Figure spirituali. Volti e …

Tredici figure di religiosi del mondo letterario presentate con le loro domande su fede, Dio, perdono, morte, sofferenza e grazia: padre Brown, il curato di campagna, il monaco Narciso, il cardinale Borromeo, lo staretz Zosima…

Goldoni. La vita in commedi...

Goldoni. La vita in commedi…

Goldoni condusse una vita intensa, sebbene confrontata con quella di due giganti del secolo. La vena letteraria non fu inferiore a quella di Voltaire, mentre l’ispirazione amorosa eguagliò quella di Casanova, benché meno varia nelle tipologie femm…

La mosca nella bottiglia. E...

La mosca nella bottiglia. E…

Partendo dal presupposto che "siamo troppo civilizzati per riuscire ad afferrare ciò che è ovvio" e che ciò che è ovvio può essere meglio recuperato dal senso comune, l’autore tocca i vari argomenti (dall’arte alla letteratura alla polit…

La musicalità nella Divina ...

La musicalità nella Divina …

Il rapporto tra Dante e la musica è profondo. Analizzando la Divina Commedia si evincono le tecniche del tempo, gli strumenti e i legami con le altre arti. Il sommo poeta attribuì grande importanza alle qualità del suono: altezza, intensità e timb…

La letteratura nel secolo d...

La letteratura nel secolo d…

Questo libro nasce al crocevia tra un manuale didattico e un’antologia commentata, sulla scia del precedente volume di Marco Santagata dedicato alla letteratura della "tradizione", dalle origini al Settecento. Al centro di queste pagine …

Libertà e destino nella tra...

Libertà e destino nella tra…

Con l’accanimento di chi ha a cuore la verità, e con la pietas di chi ha trepidazione per il creaturale, Salvatore Natoli indaga la straordinaria vicenda della fioritura del tragico nell’Atene del V secolo. E ci invita a spingere a fondo lo sguard…

Storia della letteratura cr...

Storia della letteratura cr…

L’opera intende mettere in rilievo gli aspetti letterari che caratterizzano gli scritti dei primi secoli cristiani e che spesso vengono trascurati. La produzione letteraria cristiana, infatti, è stata considerata quasi sempre o come strumento per …

Cuore nella letteratura per l’infanzia

Leave a Reply