Contratto d'opera professionale. Artt. 2229-2238 Titolo: Contratto d’opera professionale. Artt. 2229-2238
Autore: Giuseppe Musolino
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2014
EAN: 9788814188428

COLLABORAZIONE PROFESSIONALE. DI LAVORO AUTONOMO. Artt. dal 2229. Per quanto non espressamente disciplinato al presente contratto si applicano gli artt. 2229 e. Cass. n. 10420/2013. Costituisce prestazione d’opera intellettuale ed è soggetta alle norme che il codice civile prevede per il relativo contratto quella espletata. Il contratto d’opera. regolata dagli articoli 2229-2238 del codice civile. un incarico di collaborazione ex artt. 2222-2228 del codice civile. [4] Consiglio di Stato, Sezione IV, sentenza 29 gennaio 2008, n. 263: “Il conferimento di un incarico professionale di consulenza non rientra nell’ambito della. REGOLAMENTO AFFIDAMENTO DI INCARICHIPROFESSIONALI Articolo 1 Normativa di riferimento e definizioni 1. Le procedure per il conferimento degli incarichi professionali sono Note: 1 L’Autore, funzionario AUSL, è Docente Incaricato di: Diritto Privato al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, e di. IL RAPPORTO MEDICO-PAZIENTE NELL’ATTUALE SISTEMA SANITARIO. di DANILO CORRÀ, Segretario generale della Fondazione Groggia di Venezia Formatore e consulente di enti.

particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità: a) l’oggetto della prestazione deve corrispondere.

Legislazione scolastica. Ma...

Legislazione scolastica. Ma…

Il manuale costituisce un utile strumento di preparazione per chi si accinge a partecipare a concorsi pubblici (per dirigente scolastico, per personale ATA, nei ruoli del Ministero dell’Istruzione) e per quanti, svolgendo quotidianamente funzioni …

Delle successioni legittime...

Delle successioni legittime…

Nel codice civile del 1865, la successione a causa di morte era disciplinata come uno dei modi di acquisto della proprietà; il legislatore moderno, nel dedicarvi un apposito libro del c.c., ha preso atto che, nonostante la successione sia un modo …

Titoli di credito. Disposiz...

Titoli di credito. Disposiz…

Se da un lato la fattispecie dei titoli di credito presenta tratti di conclamata obsolescenza, dall’altro lato la materia continua ad offrire palesi bizzarrie e segrete sorprese. La sfida non è più solo quella relativa alla dimostrazione della com…

Contratto di trasporto mari...

Contratto di trasporto mari…

Il contratto avente ad oggetto il trasferimento di persone da un luogo ad un altro per via marittima, è espressamente disciplinato sia dalle norme di diritto speciale vigenti sul piano del diritto interno (artt. 396-418 c. nav.), sia dalle disposi…

Dei legittimari. Artt. 536-564

Dei legittimari. Artt. 536-564

Trattare oggi dei legittimari e dei loro diritti può forse suscitare minori diffidenze rispetto a qualche tempo fa. Si potrà sempre nutrire il sospetto che il commento degli articoli 536-564 del codice civile del 1942, che erano e restano la fonda…

Nuovo corso del diritto del...

Nuovo corso del diritto del…

Il combinato disposto della legge delega 10 dicembre 2014, n. 183 – segnatamente il comma 7, art. 1 – con il d.lgs. 4 marzo 2015, n. 23 che costituisce in sé una delle espressioni di maggior rilievo della cosiddetta riforma Renzi sul Jobs Act, rap…

Amministratore di condomini...

Amministratore di condomini…

La prima parte del manuale è rappresentata da un commentario al Codice civile ed alla principale normativa di settore; le parti successive prendono in esame i maggiori argomenti che ineriscono alle problematiche condominiali, vale a dire il ruolo …

Ci sarà ancora il mare?

Ci sarà ancora il mare?

È una scrittura sobria e elegante quella di "Ci sarà ancora il mare?" con un ritmo veloce e scorrevole. Così come sono sobri i personaggi dei tre racconti, costretti a cercare nel passato la chiave del loro futuro. Come Alberto che si tr…

Mio padre Enzo. Dialoghi su...

Mio padre Enzo. Dialoghi su…

Dietro e dentro ogni mito, c’è sempre un uomo. Spesso nascosto dal fascino della leggenda. Chi era veramente Enzo Ferrari, l’italiano più famoso del Novecento, il creatore di un prodigio industriale e sportivo che ha conquistato estimatori e tifos…

La principessa Altea

La principessa Altea

Una nuova storia all’insegna della magia e dell’avventura. Altea ne è la protagonista, una giovane principessa con l’arduo compito di salvare il suo mondo da un terribile maleficio. Una bacchetta magica, unita alla buona volontà e al sacrificio, b…

Contratto d’opera professionale. Artt. 2229-2238

Leave a Reply