Con gli occhi dell'Islam. Mezzo secolo di storia in una prospettiva mediorientale Titolo: Con gli occhi dell’Islam. Mezzo secolo di storia in una prospettiva mediorientale
Autore: Sergio Romano
Editore: Longanesi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788830421714

Nel V secolo, Isidoro di Siviglia spiegò l’allora corrente relazione tra codex, libro e rotolo nella sua opera Etymologiae (VI.13): "Un codex è composto da molti. Sergio Romano (Vicenza, 7 luglio 1929) è uno storico, scrittore, giornalista e diplomatico italiano. È giornalista pubblicista dal 1950. Questa ottava carta riporta i vari Paesi del Medioriente con le date della loro nascita, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il Paese indicato con il numero 1 è il. Gli italiani hanno deciso perché hanno capito, Renzi ancora no. di Gianfranco Aurilio. Cominciamo col dire che questa mattina il differenziale del rendimento (spread. Sui giornali di tutta Europa lo hanno esaltato come un “Partito antirazzista” e hanno associato la sua affermazione elettorale nelle recenti elezioni. Nel Nuovo testamento, nel Vangelo secondo Giovanni il primo verso (Giov.1,1) dice: In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Claudio Moffa. ENRICO MATTEI, IL CORAGGIO E LA STORIA. CLICCA SULL’ICONA PER IL FORMATO NORMALE. con saggi di. Giuseppe Accorinti, Umberto Bartocci, Felice Di. io aspetterei ancora un po prima di giudicare il programma di trump. può darsi che lui abbia informazioni che noi non possiamo sapere, e che lui abbia qualche motivo. E di tutto questo Israele si vanta. E viene riportato con compiacimento in un notiziario ebraico. Una grande festa è avvenuta in Israele in questi giorni, un culto. L’Italia, ora che ne ha le possibilità, dovrebbe spingere affinché la UE promuova una conferenza di pace mondiale sul Medio Oriente alla quale partecipino i paesi.

Manduria. Note di storia, t...

Manduria. Note di storia, t…

Sono raccolti in questo lavoro una serie di articoli riguardanti la città di Manduria, la sua storia, le sue tradizioni, alcune curiosità di cronaca popolare del passato, oltre a ricordi e testimonianze di tempi meno lontani, come la seconda guerr…

Addio gran secolo dei nostr...

Addio gran secolo dei nostr…

Lo hanno definito "il secondo Rinascimento". Il Novecento, il "secolo breve" cominciato nel 1914, con la carneficina della prima guerra mondiale, e finito nel 1989, quando i giovani berlinesi buttarono giù a colpi di unghie il …

Internazionalizzazione, ist...

Internazionalizzazione, ist…

Negli ultimi dieci anni si è avuta una ripresa di interesse per la teoria del commercio estero. Gli economisti si sono mossi in direzioni nuove e più realistiche: esistenza di mercati non concorrenziali, differenziazione dei prodotti, incremento d…

Gli invisibili. La storia s...

Gli invisibili. La storia s…

All’alba del 28 aprile 1945 alcuni pullman stracarichi si fermano all’entrata del paesino di Villabassa in Sudtirolo e ne scende un gruppo di 139 detenuti, tra cui donne e bambini. Sembrano venire dall’oltretomba, ma si tratta in realtà di alcuni …

Il lavoro prima dei 18 anni...

Il lavoro prima dei 18 anni…

L’opera affronta, attraverso un’analisi puntuale, le principali problematiche connesse al lavoro dei giovani, che non abbiano raggiunto la maggiore età. Il volume rappresenta in qualche modo un unicum rispetto al tema trattato e ha l’intento di ap…

Il mosaico della storia. Un...

Il mosaico della storia. Un…

Intrecciando psicologia sociale, metaforologia e analisi del discorso, questo libro offre un articolato focus su una particolare dimensione di indagine: le espressioni di linguaggio traslato nella stampa. I giornali funzionano infatti, nella nostr…

Le forze popolari nella pol...

Le forze popolari nella pol…

"Questo libro di storia scritto da un sociologo combina, inevitabilmente, una visione retrospettiva con un’analisi più dettagliata dell’epoca recente e qualche sguardo arditamente rivolto al futuro. Ma non pretendo che questo serva a individu…

Il legno storto dell'umanit...

Il legno storto dell’umanit…

"Dal legno storto di cui è fatto l’uomo non si può fabbricare nulla che sia veramente dritto". Da questo aforisma di Kant prende il titolo una raccolta di saggi che costituisce in realtà il compendio dell’analisi cinquantennale dedicata …

Compagni. Storia globale de...

Compagni. Storia globale de…

Circa vent’nni fa crollava uno storico muro, eretto nel cuore dell’Europa. Con quel muro collassa l’impero sovietico, e il comunismo si trasforma in reliquia. Una reliquia ingombrante, che ha influenzato il corso della storia. Robert Service muove…

La rivista «Linus». Un caso...

La rivista «Linus». Un caso…

"Perché ‘Linus’? Perché Linus, partner e antagonista di Charlie Brown, è un personaggio pieno di fantasia (anche ‘grafica’: disegna nell’aria!), è simpatico e ha un nome facile da dire e da ricordare". Con queste parole, tanto lievi quan…

Con gli occhi dell’Islam. Mezzo secolo di storia in una prospettiva mediorientale

Leave a Reply