Cinque scherzi filosofici (per tutti). Amore, verità, felicità, memoria, morte Titolo: Cinque scherzi filosofici (per tutti). Amore, verità, felicità, memoria, morte
Autore: Fulvio Papi
Editore: Marinotti
Anno edizione: 2001
EAN: 9788882730314

Cosa succede dopo la morte?. ultimi commenti ↓↓↓ ioan: Dopo la morte il viaggio continua,sarà un viaggio di purificazione del anima di tutti. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. IL PROLOGO Dl ZARATHUSTRA. 1 Giunto a trent’anni, Zarathustra lasciò il suo paese e il lago natio, e si ritirò sui monti. Là, per dieci anni, senza stancarsi. LIBRO PRIMO.

1. 1 Comportati così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi ti veniva portato via o carpito o andava. CAPO I. Il venerdì 13 ottobre 1820 fui arrestato a Milano, e condotto a Santa Margherita. Erano le tre pomeridiane. Mi si fece un lungo interrogatorio per tutto. PREFAZIONE. di Maurizio Calvesi Sono trascorsi non pochi anni da quando affidai all?allora laureando Stefano Colonna una tesi sulla Galleria dei Carracci in Palazzo. ALIGHIERI, Dante. – Nacque a Firenze nel 1265, entro il periodo in cui il sole è nella costellazione zodiacale dei Gemelli – come egli stesso ci fa sapere (Par. Com’è possibile che un Dio che è Amore abbia creato il male? Questo è un problema che prima o poi affrontiamo tutti. E’ una domanda che non possiamo evitare di. Frasi fatte ed espressioni idiomatiche. Nel glossario non sono inclusi i proverbi, che sono un particolare tipo di affermazione che cerca di sintetizzare una forma di. Bastian contrario Sull’origine del modo di dire esistono diverse teorie. Nel suo Dizionario moderno (1905) Alfredo Panzini ricorda la leggenda di un Bastiano Contrari.

Testi filosofici e contesti...

Testi filosofici e contesti…

In questi dodici saggi Habermas si confronta con i temi dei grandi pensatori che lo hanno ispirato maggiormente: la comunicazione secondo Peirce, il mondo della vita in Husserl, la concezione del mondo secondo Heidegger, l’attualità di Wittgenstei…

Scritti filosofici. Vol. 1

Scritti filosofici. Vol. 1

"Questo di Rorty è un libro che tratta di filosofia, di teoria semantica, di epistemiologia, ma è anche un libro che affronta questioni etiche e politiche e che culmina nell’affermazione della priorità della democrazia sulla filosofia" (…

Cinque paradossi

Cinque paradossi

De Maistre ci mostra l’altra faccia della luna, quella che non vediamo con i nostri ragionamenti corretti. I Cinque paradossi – dedicati al duello, alle donne, al gioco, al bello, ai libri – furono scritti nel 1795, in un anno che lo trova intento…

Goethe. Cinque saggi

Goethe. Cinque saggi

L’incontro con certi autori e con le loro opere assiduamente interpellate talora segna il passo dell’itinerario intellettuale di un grande pensatore. E, come in un circolo ermeneutico, accostandosi alle sue letture si svelano lati inediti dei suoi…

Specchiarsi nell'amore e ne...

Specchiarsi nell’amore e ne…

Un percorso filosofico che, a partire dagli antichi pensatori, si sofferma soprattutto sul pensiero di Heidegger. L’interrogativo di fondo che riecheggia è l’universale domanda sulla natura umana. "Cos’è e chi è l’uomo?" si domanda Ravas…

Saggi filosofici sulla natu...

Saggi filosofici sulla natu…

Johann Nicolaus Tetens è di solito presentato come il "Locke tedesco", per la marcata impronta empiristica della sua filosofia. Ma al di là dell’innegabile influenza lockiana, il pensiero di Tetens s’inquadra in quel filone della filosof…

Ai confini dell'umano. Gli ...

Ai confini dell’umano. Gli …

Che cosa hanno a che fare gli animali con la morte? Il mondo-ambiente con il cadavere? La condizione animale con la società del controllo? Il corpo con la compassione? La metafisica con il mattatoio? Dialogando con la filosofia, la scienza e la le…

Il top manager

Il top manager

Questo libro racconta la vicenda di un manager per caso fra intrighi e belle donne.

Jesus. La fede. I fatti

Jesus. La fede. I fatti

In questo libro l’autore affronta dal suo punto di vista il problema della storicità dei Vangeli, mostrando le connessioni e la credibilità storica degli avvenimenti fondamentali della vicenda di Gesù. Ci sono infatti molte scoperte archeologiche,…

La paura del cielo

La paura del cielo

Il volume contiene sette racconti dell’autrice. Una ragazza guarda le finestre illuminate di una villa: guarda "dove è passato il suo destino". Accanto a una strada di benestanti, che finisce sulle rive del lago Lemano, si vede una casa …

Cinque scherzi filosofici (per tutti). Amore, verità, felicità, memoria, morte

Leave a Reply