Carlo Collodi nei segreti della scrittura Titolo: Carlo Collodi nei segreti della scrittura
Autore: Claudio Iozzo
Editore: Armando Editore
Anno edizione: 2002
EAN: 9788883583438

Quando i sistemi di scrittura furono inventati furono utilizzati quei materiali che permettevano la registrazione di informazioni sotto forma scritta: pietra, argilla La crisi che pervase il mondo occidentale dopo la caduta dell’impero romano interessò anche le biblioteche. La prima testimonianza medievale di una nuova biblioteca. Biografia.

Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, è nato nel 1956 a Roma dove vive e lavora. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la "Penny Wirton.

avventura in polinesia. national geographic video, la grande letteratura italiana einaudi: il secondo cinquecento. panorama, la grande letteratura italiana einaudi.

Eventi in corso. Presentazione del libro d’artista Forme di luce solare – Sette linoleografie originali e otto testi di Igina Biriaco martedì 13 giugno 2017, ore 16.00 Bibliografia, cd, prefazioni, saggi e interviste, riferimenti di altri autori. Dal 13 al 16 ottobre 2017 a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà la quinta edizione del festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, con. AUTORI Questa sezione è dedicata agli autori dei testi pubblicati sul nostro sito; forniamo una breve presentazione dell’artista e delle sue opere ed. Grazie ad hackgoogle potete trovare non solo quest’esiguo elenco ma.milioni di libri!!! N.B. I siti di file hosting da usare per ricerca: li trovate cliccando. LIBRI VENDUTI. In questo elenco vengono elencati i libri che sono stati venduti dalla nostra libreria. Nel caso vi fosse qualche titolo di suo interesse la preghiamo.

Storia e testi della letter...

Storia e testi della letter…

Nel contesto di un’opera in più tomi, il volume percorre gli anni della restaurazione e delle rivoluzioni in Europa e in Italia all’inizio dell’Ottocento, in cui si dà una radicale modificazione delle istituzioni culturali e da cui nasce la letter…

Palinsesti del moderno. Can...

Palinsesti del moderno. Can…

Il riciclaggio dei materiali e delle forme della modernità letteraria, la loro ‘degradazione’ a repertorio al quale attingono le scritture di secondo grado sono alcune delle prerogative della letteratura postmoderna. In questo saggio si indaga qua…

La brevità della vita. Test...

La brevità della vita. Test…

Seneca si rivolge al dedicatario Paolino cercando di convincerlo a lasciare le sue attività pubbliche e a dedicarsi interamente allo studio della filosofia. Le argomentazioni usate dal filosofo si imperniano sul valore del tempo e la necessità di …

Solo minuscola scrittura. P...

Solo minuscola scrittura. P…

"Silvia Rosa scrive poesie bellissime, inquiete e inquietanti per una costante contraddittorietà fra visioni, scatti di vita, alacrità del tempo, indugi negli anfratti e nelle astuzie dell’età, e fulminee precipitazioni nell’abisso dell’ansia…

Ditirambo lucano. Elogio or...

Ditirambo lucano. Elogio or…

Il Ditirambo, che Vilamowitz definisce "divino canto trionfale", è, come noto, la più antica opera di poesia, musica e danza, nata in Grecia, in onore di Dioniso e, successivamente, anche di Apollo. Recepito dalla Cultura Latina è stato …

La brevità della vita. Test...

La brevità della vita. Test…

L’assunto di partenza del "De brevitate vitae" è in aperto contrasto con il sentire comune: non è affatto vero che la vita è troppo breve; anzi, essa è fin troppo lunga se sappiamo utilizzare correttamente il tempo a nostra disposizione….

Teatro della parola. Poema ...

Teatro della parola. Poema …

"Teatro della parola", della giovane scrittrice svizzera Sylviane Dupuis, non è un poema e non è un dialogo drammatico. È un valzer a due voci, dove un uomo e una donna, ora sciolti ora fusi, usano le parole come gesti, vettori di movime…

L' odiatore della barba

L’ odiatore della barba

Accolto nel peggiore dei modi dalla città di Antiochia, detestato per la pretesa di far risorgere i culti degli dèi pagani, ormai travolti dal cristianesimo, e infine deriso per la sua ispida barba, simbolo di una vita consacrata alla filosofia, a…

La teoria leopardiana della...

La teoria leopardiana della…

Questo testo offre una prima importante ricognizione dei motivi filosofico-linguistici più evidenti nello "Zibaldone". Si tratta del primo contributo, inspiegabilmente dimenticato per un secolo, intorno alla ricerca linguistica di Leopar…

Storia della letteratura co...

Storia della letteratura co…

Il volume raccoglie cinque saggi scritti da Jauss nella seconda metà degli anni Sessanta, nel periodo in cui l’attenzione dello studioso di Costanza era rivolta essenzialmente al concetto di modernità nella tradizione estetica e letteraria, nonché…

Carlo Collodi nei segreti della scrittura

Leave a Reply