Camminavamo a testa alta. Frammenti di un mondo scomparso Titolo: Camminavamo a testa alta. Frammenti di un mondo scomparso
Autore: Emanuele Bella
Editore: Baima-Ronchetti & C.
Anno edizione: 2016
EAN: 9788896322567

1. L’Infanzia. I suoi ricordi. Da Tropea, quando ero ancora bambino, ci siamo trasferiti tutta la famiglia a Torino, città natale di mio padre Giovanni. b) la numerazione relativa alla tradizionale divisione in capitoli della Storia di un’Anima, e alla divisione in paragrafi adottata nelle precedenti edizioni della. Gabriele D’Annunzio La Leda senza cigno Edizione 1916. Edizione di riferimento. Gabriele D’Annunzio, Forse che sì forse che no, Milano, A. Mondadori, 1959.

L' altro mondo

L’ altro mondo

La tragica morte di una donna viene sbrigativamente archiviata dalle autorità come omicidio per mano del bandito Dionigi Mariani che vive con i suoi uomini nei monti della Barbagia. L’avvocato Bustianu è incaricato di chiarire questo mistero propr…

Un girotondo intorno al mondo

Un girotondo intorno al mondo

Avere tanti soldi non è sinonimo di felicità, non è solo un luogo comune e Karim, protagonista di questa storia, lo scoprirà presto. Attraverso un lungo viaggio in giro per le strane terre della sua regione, Karim incontrerà tanti personaggi bizza…

Fiori d'inverno

Fiori d’inverno

È con dispetto che Alice, brillante giornalista ottantenne, si trova ad affrontare la vecchiaia, tra il disprezzo dei giovani, la rapidità delle innovazioni tecnologiche, gli inevitabili acciacchi e la dolorosa perdita dei coetanei più amati. Ma i…

Altrove. Storie da qualche ...

Altrove. Storie da qualche …

Altrove. Un luogo dell’anima, un rifugio, un’isola grigia o turbocolor che si voglia, su cui sempre più italiani cercano di appostare le loro speranze, partendo per Berlino, l’Ecuador o perdendosi in un quartiere di Londra a lavare i piatti. È un …

Ministri del sole e del san...

Ministri del sole e del san…

Santa Caterina da Siena non è solo la mistica che tutti conosciamo, ma è anche un’amante della Chiesa rappresentata dai suoi ministri. In questo libro l’autore sottolinea l’importanza che il sacerdozio riveste nel pensiero della santa senese: il s…

Kama sutra. Il trattato del...

Kama sutra. Il trattato del…

Questo celebre testo risalente al IV secolo a.C. costituisce uno studio imparziale e sistematico dei costumi erotici delle epoche Maurya e Gupta. Descrive analiticamente l’arte del vivere del cittadino civile e raffinato, che viene a completare, c…

San Calogero. Un «agrigenti...

San Calogero. Un «agrigenti…

Il culto calogerino e la sua "liturgia" è certamente non canonica, blasfema per alcuni, pagana per tanti altri, ma indiscutibilmente ricca di pathos emotivo. Il libro analizza le manifestazioni più spontanee e genuine della fede per il s…

La danza dei vestiti

La danza dei vestiti

Una ventina di storie, una manciata di testimonianze colorite e vivaci, brevissime, aprono ai lettori altrettante finestre sulle vite di donne e uomini cinesi. Attraverso le vicende di un oggetto, spesso un capo d’abbigliamento, l’autore ricostrui…

Domestici, colf e badanti

Domestici, colf e badanti

Quali sono i diritti e quali i doveri del lavoratore domestico e del suo datore di lavoro? Quali pratiche bisogna svolgere per assumere una colf? Cosa succede quando si ammala la badante? E in caso di infortunio? A queste e a numerose altre domand…

Valutare la competenza digi...

Valutare la competenza digi…

C’è crescente consenso sul fatto che il tema della competenza digitale acquisterà un ruolo sempre più importante per la scuola di questo nuovo millennio; tuttavia, quando ci si chiede come gli insegnanti possano intervenire didatticamente e valuta…

Camminavamo a testa alta. Frammenti di un mondo scomparso

Leave a Reply