Breve storia della semiotica. Dai presocratici a Hegel Titolo: Breve storia della semiotica. Dai presocratici a Hegel
Autore: Omar Calabrese
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788807103124

Appunti Geografia: La Turchia e l’Europa Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a.

La scuola che sogniamo noi non costa nulla. Puoi entrarci sia da Torino, sia da Enna. Anche alle tre del mattino. È una scuola che corre alla tua velocità perché. Lo stoicismo è una corrente filosofica e spirituale, di impronta razionale e panteista, fondata intorno al 300 a.C. ad Atene da Zenone di Cizio, con un forte.

Dizionario della violenza. ...

Dizionario della violenza. …

Rassegna di tutte le varie forme di violenza antropica, presenti nella lingua e nella società: quella che scaturisce dalla forza (fisica, bellica e criminale), quella che nasce dal potere (culturale, religioso, economico, politico, giudiziario, am…

La faconda Repubblica. La l...

La faconda Repubblica. La l…

Berlusconi e Prodi; D’Alema, Ciampi, Bossi e Rutelli. I protagonisti della politica parlano, e sono sempre più sotto i riflettori della scena mediatica. Ma quali sono le loro strategie comunicative? E come sono cambiate rispetto al vecchio politic…

Il latino. Breve introduzio...

Il latino. Breve introduzio…

Il latino è una lingua naturale o è il prodotto di regole artificiose, come a volte sembrano suggerirci involontariamente le grammatiche scolastiche? Attraverso il metodo della linguistica generativa, viene presentata una panoramica su alcuni feno…

Le basi della semiotica

Le basi della semiotica

Come si può descrivere il senso dei testi e delle culture? La semiotica dagli anni Sessanta ai giorni nostri – ha elaborato degli strumenti per analizzare il senso, diventando così una scienza della significazione. Il libro di Stefano Traini prese…

Assenza narrante. Laborator...

Assenza narrante. Laborator…

Nell’epoca delle neuroscienze, è ancora possibile che gli studi sul Linguaggio tengano conto di convenzioni e regole linguistiche? Il rifiuto dell’ignoto e la mitizzazione delle convenzioni linguistiche, spesso, si fondano integralmente sull’ ista…

Sillabario della memoria. V...

Sillabario della memoria. V…

Tra le parole che conosciamo, tutti ne abbiamo alcune che sentiamo più nostre di altre. Parole che non scorderemo mai: sono la nostra memoria, e al solo dirsele tra cuore e mente rievocano ricordi a cascata o scatenano sensazioni e sentimenti prof…

La ricerca della lingua per...

La ricerca della lingua per…

La storia di un’illusione e di un fallimento: la ricerca di una lingua unica e perfetta, capace di affratellare tutti gli europei. Un sogno perseguito tenacemente, dal VI secolo dopo Cristo a oggi, attraverso i più diversi codici e linguaggi: dall…

Breve introduzione alla bio...

Breve introduzione alla bio…

Tra i numerosi modi di accostarsi al linguaggio umano l’approccio biologico, più degli altri, consente di conoscere le restrizioni e i condizionamenti imposti dal nostro corpo al significare, al pensare e al comprendere. Il volume introduce il let…

Il giornale della scuola

Il giornale della scuola

"Un mestiere crudele" lo ha definito Eugenio Scalfari. Crudele perché devi estraniarti da te stesso, vincere timidezza e altri limiti caratteriali, talvolta forzare il riserbo o altre remore dei tuoi interlocutori. Eppure… Eppure il me…

L' arte della scrittura

L’ arte della scrittura

"Chiunque può scrivere un racconto – un cattivo racconto; voglio dire, chiunque abbia sufficiente diligenza, carta e tempo; ma non tutti possono sperare di scrivere un romanzo, anche cattivo. È la lunghezza che uccide." Stevenson elabora…

Breve storia della semiotica. Dai presocratici a Hegel

Leave a Reply