Breve storia della musica sacra Titolo: Breve storia della musica sacra
Autore: Eckhard Jaschinski
Traduttore: C. Danna
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2006
EAN: 9788839927927

Associazione Musicale Juppa Vitale Acerno. La musica nelle civiltà del passato. Presso i popoli più antichi la musica veniva utilizzata. Approfondimento culturale e breve panoramica sulla musica rinascimentale, sulle scuole italiane ed estere, passando da musica profana, frottola e madrigale.

Questa voce è parte della serie Storia della musica: Categoria:Storia della musica Categoria:Musica per anno Associazione Internazionale Amici della Musica Sacra: un solido sostegno artistico ed organizzativo per i sempre più numerosi gruppi corali ed orchestrali. Ritratto di Enrico VIII Tudor. Sono del 1563 i 39 articoli che costituiscono le fondamenta della confessione di fede dalla Chiesa anglicana e nascono dalla. Notice: Undefined index: arturo in /home/artupanett/domains/arturu.it/public_html/v/musica/storia/index.php on line 2 Notice: Undefined index: capitolo in /home. Storia/ Capitolo./ » L’eredità della musica greca » Importanza e limiti delle fonti » Il significato del nome "musica". Il canto e gli strumenti Breve storia di Budapest dai romani, alla nascita dell’Ungheria intorno al 1000, il medioevo, dominio turco, la nascita di Budapst nmel 1873 fino ai nostri giorni.

Breve Storia del Magnetismo e dell’Elettricità Integrata da riferimenti bibliografici “online” di Paolo Manzelli [email protected] Nota: l’articolo e. Quadro storico. Caratteri generali dell’opera italiana ottocentesca. Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi. La scapigliatura, il verismo. Mascagni, Boito. Il decadentismo.

Trame della parola-suono

Trame della parola-suono

Cosa rende un bambino, potenzialmente disposto ora all’ascolto dei suoni musicali ora a quello dei fonemi linguistici, un futuro ascoltatore consapevole? Quali sono gli elementi che favoriscono la sviluppo di questa modalità di espressione? Ecco g…

Come imparare a leggere la ...

Come imparare a leggere la …

"Molti di coloro che amano la musica e ne hanno raggiunto una buona conoscenza grazie ad un frequente ascolto provano un senso di inferiorità per non saperla leggere; a queste persone deriva timidezza nel sostenere le proprie opinioni, quando…

Manuale di musica elettroni...

Manuale di musica elettroni…

Dal pionierismo nei primi decenni del Novecento fino all’ultimo palmare, l’evoluzione della musica elettronica è strettamente collegata al progresso tecnologico ed alle sue incarnazioni commerciali. Che lo si voglia o no, per fare musica elettroni…

King Kong. La storia, i fil...

King Kong. La storia, i fil…

Illustrato da numerose immagini rare o inedite, questo libro è il primo pubblicato in Italia sulla figura della Grande Scimmia. Ne ripercorre la storia, cercando a ritroso le tracce delle genesi mitologiche, letterarie e cinematografiche. Si adden…

Venezia, le ricette più gus...

Venezia, le ricette più gus…

Venezia è da sempre città di scambi e commerci. La sua cucina, espressione profonda dell’identità del territorio, non è rimasta immune dalle contaminazioni con le altre culture. La necessità di conservare il cibo durante i lunghi viaggi per mare e…

La notificazione nel proces...

La notificazione nel proces…

L’opera affronta la materia della notificazione degli atti processuali civili, analizzando le varie fasi del procedimento notificatorio e le diverse modalità di trasmissione, comprese quelle telematiche, con attenzione ai vizi che possono inficiar…

La nostra epoca

La nostra epoca

L’occasione dello scritto qui reso in italiano con il titolo "La nostra epoca" fu l’uscita, nel 1845, della novella anonima "Due epoche", verso la quale Kierkegaard mostrò interesse letterario. Parallelamente alla stesura della…

Gli anarchici

Gli anarchici

Riproponiamo una piccola opera di Cesare Lombroso, "Gli anarchici", scritta nel 1894 all’indomani dell’attentato del presidente Sadi Carnot da parte di Sante Caserio. In essa si leggono compendiate tutte le idee che il fondatore dell’ant…

Elegie duinesi. Testo tedes...

Elegie duinesi. Testo tedes…

La caducità di tutte le cose che abitano la terra, l’imperscrutabilità della vita e della morte, la creazione artistica come via di salvezza. Sono questi alcuni dei temi al centro delle "Elegie duinesi", iniziate da Rilke nel 1912 a Duin…

Che verso fai? I buchini

Che verso fai? I buchini

Tanti bellissimi animali dai colori vivaci si affacciano dalle pagine forate di questo libro e ci insegnano a riconoscere il loro verso. Età di lettura: da 3 anni.

Breve storia della musica sacra

Leave a Reply