Breve presentazione del Vaticano II. Il Concilio per tutti Titolo: Breve presentazione del Vaticano II. Il Concilio per tutti
Autore: P. Giordano Cabra
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2013
EAN: 9788839927958

vaticano II, Concilio Ventunesimo concilio ecumenico, svoltosi in Vaticano tra l’11 ott. 1962 e l’8 dic. 1965, convocato da papa Giovanni XXIII e continuato da Paolo VI. IL CONCILIO VATICANO II: LUCE PER LA CHIESA E PER IL MONDO MODERNO. Vincenzo Carbone. Ispirazione dell’Altissimo, fiore di inaspettata primavera(1). Terminologia. I cattolici tradizionalisti preferiscono definirsi semplicemente "cattolici" o "cattolici tradizionali" rifacendosi alla lettera apostolica di papa San. Il Concilio Vaticano II. Un’introduzione alla Sacrosanctum Concilium, file audio di una relazione di Andrea Lonardo tenuta nella chiesa dei Santi Michele e Magno APPENDICE. DICHIARAZIONE DEL CONCILIO VATICANO II CIRCA LA RIFORMA DEL CALENDARIO. Il sacro Concilio ecumenico Vaticano II, tenendo nel debito conto il desiderio di. Roma, 7 dicembre 1965.

COSTITUZIONE PASTORALE GAUDIUM ET SPES SULLA CHIESA NEL MONDO CONTEMPORANEO. PROEMIO.

1. Intima unione della Chiesa con l’intera famiglia umana. CONSIGLIO NAZIONALE "Il Consiglio Nazionale è composto: dal Comitato Nazionale di Servizio; dai Coordinatori regionali; da sei componenti eletti dall’Assemblea. I SEZIONE «MOSÈ E GLI ALTRI PROFETI HANNO SCRITTO DI ME»: LA PAROLA DI DIO La I sezione della mostra vuole presentare lo specifico rapporto che sussiste fra la. Il dogma dell’infallibilità papale, contenuto nella costituzione dogmatica della Chiesa Pastor Aeternus approvato dal Concilio Vaticano I il 18 luglio 1870, nell. PRESENTAZIONE. Tutto il libro di Giobbe potrebbe essere letto alla luce dell’antica sapienza biblica che è esperienza vissuta, interiorizzazione e riflessione.

Amico di Dio amico di tutti...

Amico di Dio amico di tutti…

Il beato Serafino Morazzone (1747-1822), sacerdote milanese, parroco di Chiuso (LC), svolse tutto il suo ministero al servizio del piccolo gregge a lui affidato, risplendendo per umiltà, carità, penitenza, zelo per le anime. Il Manzoni, conosciuto…

E questo tutti chiamano «Di...

E questo tutti chiamano «Di…

Come si può parlare di Dio in modo comprensibile e coerente? Il libro vuole rispondere a questa domanda antica ma sempre, e specialmente oggi, attuale in modo coerente e progressivo applicando gli strumenti dell’analisi logica del linguaggio ( Wit…

L' avventura del Concilio V...

L’ avventura del Concilio V…

"Cinquant’anni fa, nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Paolo VI dichiarava chiuso il Concilio Ecumenico Vaticano II e con la sua fine iniziava e si sviluppava un’epoca nuova e feconda, i cui segni sono via via cresciuti e tut…

Jacques Maritain e il Conci...

Jacques Maritain e il Conci…

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla chiusura del Concilio Vaticano II, questo libro approfondisce l’influenza esercitata da Jacques Maritain su di esso, in particolare su alcuni documenti: Dignitatis humanae, Nostra aetate, Apostolic…

Che cos'è la Chiesa. Breve ...

Che cos’è la Chiesa. Breve …

Che posto ha la Chiesa nella fede cristiana? Che cosa significa "credere ecclesialmente"? Come rileggere le caratteristiche fondamentali della Chiesa una, santa, cattolica, apostolica alla luce del Vaticano II? Un’incisiva sintesi di ecc…

La messa spiegata a tutti. ...

La messa spiegata a tutti. …

Qual è il senso esatto della messa, delle sue differenti fasi? Abbiamo pienamente coscienza di ciò che viviamo quando partecipiamo all’eucaristia? Sapremmo spiegarlo a qualcuno? Il libro del padre Pierre Dumoulin offre il vantaggio, per la sua con…

Benedetto fra le spie. Negl...

Benedetto fra le spie. Negl…

Un pontefice italiano contrario alla guerra. Uno scontro mortale, sui campi di battaglia e nella lotta di spie, fra l’Italia e gli imperi centrali. È questo lo scenario che fa da sfondo alla clamorosa vicenda sviluppatasi negli anni della Grande g…

Chiesa cattolica e Cina com...

Chiesa cattolica e Cina com…

Nel 1949, dall’alto della Porta della Pace celeste (Tian’anmen), Mao Zedong proclamò la nascita della Repubblica popolare cinese: per i cattolici in Cina iniziò un periodo tormentato che giunge fino ad oggi. Attraverso fonti inedite in lingua cine…

Funghi del Piemonte. 233 sp...

Funghi del Piemonte. 233 sp…

Guida fotografica con oltre 800 immagini. Una guida completa per scoprire e riconoscere i funghi più comuni e diffusi in Piemonte. La suddivisione a colori permette di riconoscere facilmente i funghi commestibili da quelli tossici.

Baci. Che furono e che non ...

Baci. Che furono e che non …

"Lei non sa che un bacio può cambiarlo completamente, trasformare un rospo, anche se non proprio in un principe, in un rospo migliore. Lei sogna il principe azzurro perché sognare è proprio delle principesse come essere azzurro è tipico dei p…

Breve presentazione del Vaticano II. Il Concilio per tutti

Leave a Reply