Bisanzio in Sicilia e nel sud dell'Italia Titolo: Bisanzio in Sicilia e nel sud dell’Italia
Autore: Adele Cilento,Filippo Bulgarello
Editore: Magnus
Anno edizione: 2006
EAN: 9788870571967

109 bis. 01 CADUTA DELL’IMPERO ROMANO E DOMINAZIONI STRANIERE ( Riflessi sul meridione d’Italia (secoli IV-XI) ) di Franco Savelli. Sommario * – Le premesse della. Impero bizantino è il nome con cui gli studiosi moderni e contemporanei indicano l’Impero romano d’Oriente (termine che iniziò a diffondersi durante il regno dell. La Sicilia appartiene in parte alla placca Siculo Iblea, a sua volta parte della placca africana e alla placca euroasiatica nella parte nord-orientale. Robèrto d’Angiò re di Sicilia Robèrto d’Angiò re di Sicilia.

– Figlio (n. 1278 – m. 1343) e successore (1309) di Carlo II d’Angiò, si ritrovò a regnare sulla. MAGGIO 2017 ————————- Dall’Istituto ricerche storiche Due Sicilie riceviamo e volentieri pubblichiamo: – Nel Ricordo di un grande Re a 158 anni. MAGADDINO : Originario del trapanese, dovrebbe derivare da un toponimo omonimo del canton Ticino e dovrebbe risalire alla calata dei Lanzichenecchi ai primi del. Cronologia Generale. La Cronologia Generale presenta gli eventi piu’ importanti della storia, divisi in tre principali zone geografiche: Asia, Europa e Americhe.

I colori nel cuore della Si...

I colori nel cuore della Si…

La cultura, in tutte le sue espressioni, è stata la sua ragione di vita. Angiolettà Giuffrè ha dedicato le sue energie di giornalista e di scrittrice per promuovere, con i suoi articoli, artisti e pittori siciliani dando loro risalto sulla stampa …

Francesco Trombadori e la S...

Francesco Trombadori e la S…

Il pittore Francesco Trombadori (Siracusa 1886 – Roma 1961) fu l’unico artista siciliano a partecipare nel 1926 alla Prima Mostra del Novecento organizzata dalla Sarfatti a Milano. L’artista è noto per la sua vicinanza alla Scuola Romana, ma, per …

Il lungo cammino. Intervist...

Il lungo cammino. Intervist…

Ben Hellinger ha rivoluzionato il lavoro terapeutico. Nel giro di pochi anni ha messo a punto nuove metodologie nella terapia familiare e sistemica che hanno riscosso vasto consenso presso terapeuti e clienti. Questa nuova intervista di Gabriele t…

I giudaismi del secondo tem...

I giudaismi del secondo tem…

L’idea dell’ebraismo come di una religione monolitica, da tempo immemorabile uguale a se stessa e dalla quale si sarebbe separata solo la novità del cristianesimo, cede il passo ad una ricostruzione storica che esalta il grande pluralismo e la gra…

La Transilvania liberata

La Transilvania liberata

Questa "favola onirica", elaborata per lunghi anni dall’autore nella forma desueta del poemetto, esprime soprattutto lo strazio dell’io-poeta, esule dall’amata Ungheria e viandante in una Terra sempre più prosciugata di energia. Lo stess…

Bau bau! I miei amici

Bau bau! I miei amici

Dal più grande al più piccolo, dal cane lungo lungo a quello feroce, dal barboncino elegante alla cucciolata di Labrador: tutti gli amici più cari ai bambini con i loro buffi versi! "Bau Bau" è il primo titolo di una collana di libri son…

Nordest

Nordest

Nordest racconta un tema antico, il rapporto tra padri e figli, inserito nell’attualità del Nordest italiano. Un territorio ricco e complesso, considerato la locomotiva dell’economia italiana, che oggi sta vivendo una crisi epocale che ha determin…

Green Park Serenade

Green Park Serenade

Estate 1998. Tre ragazzi torinesi – il protagonista senza nome, il Bardo e Schopenhauer – decidono di disertare l’esame di maturità e partire per Londra. Il viaggio, nato come semplice bravata, cambia per sempre i loro destini: una delle ragazze c…

L' acqua e il fuoco

L’ acqua e il fuoco

La trentatreenne Giulia ha l’impressione che la sua vita si sia infilata in un vicolo cieco: non ha amici, non ha un compagno, non ha un hobby, e ha anche perso il lavoro per cui ha sacrificato gli ultimi otto anni della sua vita. A tenerle compag…

Una voce: la cultura del fu...

Una voce: la cultura del fu…

"Siamo nati liberi come l’aquila e il condor che volano nel grande Cielo, i raggi del sole e il vento accarezzano le loro piume e i loro volti, sono sempre liberi e dall’alto sorvegliano il loro territorio e prendono il loro cibo e vivono com…

Bisanzio in Sicilia e nel sud dell’Italia

Leave a Reply