Bibbia e vocazione Titolo: Bibbia e vocazione
Autore: Carlo Maria Martini
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 1993
EAN: 9788837214944

La Bibbia CEI ed. 2008 – E la parola si fa vita di Carlo Maria Martini – Come leggere la Bibbia di Silvano Fausti – Bibbia ed ecumenismo – Mario Degli Innocenti – L. Vocazione nella Bibbia. Il termine vocazione riproduce il latino vocatio, da vocare, chiamare, e corrisponde al greco κλῆσις (klēsis), da καλέω (kaleō. La Bibbia cristiana comprende l’Antico Testamento ed il Nuovo Testamento, specifico cristiano, cioè la parte relativa a Gesù e alla nascente Chiesa apostolica. BIBBIA.net: La Bibbia in tre versioni (Cei 2008, Cei ’74 e Traduzione interconfessionale in lingua corrente) per un loro confronto sinottico immediato. Con ricerca. Bibbia per ragazzi. Progetto per avvicinare alla lettura della Bibbia i più giovani (e non solo.), attraverso una lettura agile ed immediata. La Bibbia sulla Bibbia: Gesù rispose: Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.

1 Prima di aprire … LA BIBBIA Introduzione Il termine Bibbia deriva dall’espressione greca tà Biblìa (“i libri”). Furono gli antichi autori cristiani che. Aiuto per la parola o frase da ricerca. L’espressione da ricerca più semplice è una parola. È anche possibile digitare diverse parole, e tutti i versetti che. I doni, senza essere più perfetti delle virtù teologali e specialmente della carità, ne perfezionano l’esercizio. Così il dono dell’intelletto ci fa penetrare.

Denominazione del libro Il libro dei Giudici copre un arco di storia di circa duecento anni che va dal XIII secolo a.C. al 1030 a.C. data d’inizio della monarchia.

Bibbia, miti e racconti del...

Bibbia, miti e racconti del…

L’autore affronta i racconti biblici della creazione, delle origini di Israele e del Cristo a partire dal problema dell’inizio come fenomeno universale e come problema insolubile. Al di là dei risultati dell’esegesi, l’autore propone un confronto …

Fu invitato anche Gesù. Con...

Fu invitato anche Gesù. Con…

"Sono qui raccolte le lezioni che Padre Mauro Lepori ha svolto in occasione di alcuni ritiri spirituali indirizzati alle famiglie. Leggendo queste pagine dense e al tempo stesso scarne nel loro puntare al fondo delle cose, mi sono riconfermat…

La vocazione sacerdotale og...

La vocazione sacerdotale og…

Senza offrire ricette a buon mercato, l’autore presenta l’esistenza sacerdotale come un dono per la glorificazione di Dio e ne indica il centro permanente: l’amicizia con Gesù Cristo, anzi la passione per lui, e il servizio alla sua chiesa. "…

Risposta alle nostre domand...

Risposta alle nostre domand…

Il libro raccoglie i testi, i pensieri, le riflessioni e le osservazioni più importanti di Dietrich Bonhoeffer sulla Bibbia. Tali testi – molto diversi fra loro per genere, provenienza, finalità – permettono di gettare uno sguardo nella fede profo…

Nel nome del Dio sconosciut...

Nel nome del Dio sconosciut…

Il testo accoglie l’invito che Benedetto XVI ha rivolto alla comunità ecclesiale con la proposta del cortile dei gentili: l’invito a prendersi a cuore la vicenda dei non credenti, degli atei e degli agnostici, a farsi cioè carico della mancata pro…

Storie della Bibbia

Storie della Bibbia

Dopo aver raccontato, nell’ormai classica "Storia dell’umanità", gli eventi che hanno segnato l’avventura dell’uomo, Hendrik van Loon scrive quello che può essere considerato il seguito del suo progetto pedagogico-letterario. Pubblicato …

La Bibbia. Messaggio di Dio...

La Bibbia. Messaggio di Dio…

Si parla molto della Bibbia, spesso ignorandone i contenuti.Neppure i cattolici praticanti dimostrano di avere troppa confidenza con il Testo sacro per antonomasia della tradizione giudaico-cristiana.La Bibbia, in realtà, è una piccola biblioteca,…

Dio odia i gay? L'omosessua...

Dio odia i gay? L’omosessua…

È il tema caldo dei nostri giorni. La Bibbia, la chiesa e i credenti non sembrano essere al passo con i tempi in confronto all’atteggiamento moderno verso l’omosessualità e cresce l’ostilità verso coloro che ha anno un’opinione ritenuta retrograda…

Storia e Bibbia: quale storia?

Storia e Bibbia: quale storia?

Questo libro si propone dare i criteri che hanno ispirato la storia dei testi sacri che, a parere dell’autore, non corrispondono necessariamente a quelli della moderna storiografia, dal momento che questa non pone sufficiente attenzione ai criteri…

I manoscritti del Mar Morto...

I manoscritti del Mar Morto…

Nel 1947 fu compiuta la più grande scoperta archeologica del ventesimo secolo. Un fatto casuale rivelò all’umanità uno dei maggiori e più antichi depositi di documenti, i manoscritti del Mar Morto. Che cosa sono questi testi, in buona parte sconos…

Bibbia e vocazione

Leave a Reply