Belletà. Adolescenza temuta, adolescenza sognata Titolo: Belletà. Adolescenza temuta, adolescenza sognata
Autore: Fulvio Scaparro,Gustavo Pietropolli Charmet
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1993
EAN: 9788833907758

PUBBLICAZIONI Sono Direttore Scientifico della collana “Adolescenti, educazione e affetti” dell’Editore Franco Angeli di Milano Nel 2012 ho diretto la collana. Nato a Venezia, ha preso la maturità presso il liceo classico Foscarini. Ha frequentato la facoltà di Medicina dell’Università di Padova dove si è laureato nel. Questo sito è impostato per consentire l’utilizzo di cookies con il solo scopo di consentirti una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito.

Vite di confine. La psicoan...

Vite di confine. La psicoan…

Il volume propone un’analisi in chiave psicoanalitica e sociale del malessere contemporaneo che si leghi immediatamente alla pratica delle diverse figure professionali che lavorano con casi di dipendenza patologica; muovendo dagli assunti della ps…

La preadolescenza

La preadolescenza

Solo negli ultimi anni la preadolescenza è stata individuata nelle sue caratteristiche specifiche; in passato è stata quasi sempre assimilata alla fanciullezza, che veniva distinta dall’adolescenza grazie allo snodo della pubertà. La struttura del…

Il tormento di Adriano. Ado...

Il tormento di Adriano. Ado…

Uno psicoanalista ricostruisce in forma di piccolo romanzo l’adolescenza di un suo paziente adulto, avuto in analisi per molti anni: adolescenza tormentata, incentrata sulla sessualità, che traeva la sua problematicità da una pregressa storia trau…

Ritrovare il futuro. Per un...

Ritrovare il futuro. Per un…

Il volume affronta in maniera approfondita la categoria di "separazione" che la lettura psicoanalitica dell’adolescenza, di qualsiasi orientamento essa sia, ha sempre individuato come una nozione chiave per descrivere il movimento sogget…

Le relazioni amicali in ado...

Le relazioni amicali in ado…

I rapporti con i coetanei, le alterne vicende dell’amicizia intima, le partecipazioni ai gruppi sono centrali per gli adolescenti e possono costituire, al di là della loro temporaneità, una chiave di volta per la costituzione della competenza soci…

Dopo l'infanzia e l'adolesc...

Dopo l’infanzia e l’adolesc…

In tempi recenti, la fascia d’età che va dai venti ai trent’anni comincia a essere oggetto di specifico interesse per numerosi scienziati sociali e, soprattutto, per gli studiosi del cambiamento evolutivo. Uno degli aspetti che ha maggiormente att…

Psicologia della donna. Stu...

Psicologia della donna. Stu…

Questo classico della letteratura psicoanalitica si basa su una ricca esperienza personale e una intensa partecipazione emotiva. Come educatrice di giovani, come psicoanalista di pazienti affette da disturbi nevrotici e come psichiatra in ospedale…

Adolescenza e compiti di sv...

Adolescenza e compiti di sv…

Il volume discute criticamente gli effetti prodotti dai cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni sulla crescita psicologica durante l’adolescenza, in particolare soffermandosi sulle modalità con cui i ragazzi e le ragazze affrontano i com…

Viaggio nell'anima. Poemett...

Viaggio nell’anima. Poemett…

"A ognuno di noi, in un periodo imprecisato della vita, capita di chiedersi: ‘Chi sono veramente io? Perché verso certi comportamenti, che so essere stati in me tramandati, nutro spesso intolleranza? Sento spesso che non mi appartengono? E pe…

L' ultimo giorno

L’ ultimo giorno

Tre punti di vista che si alternano come in un prisma e che descrivono il primo giorno di primavera. È l’inizio della fine di una famiglia. Sul lago incombe un’aria d’abbandono; c’è chi vuol partire alla ricerca di un altrove, abbandonando tutto: …

Belletà. Adolescenza temuta, adolescenza sognata

Leave a Reply