Attacco a Caporetto Titolo: Attacco a Caporetto
Autore: Hans Killian
Traduttore: F. Paoli
Editore: Libreria Editrice Goriziana
Anno edizione: 2005
EAN: 9788886928809

La battaglia di Caporetto, o dodicesima battaglia dell’Isonzo, (in tedesco Schlacht von Karfreit, o zwölfte Isonzoschlacht) venne combattuta durante la prima guerra. CAPORETTO (A. T. 24-25-26). – Vasto comune della provincia di Gorizia (superficie kmq. 159,97) nella media valle dell’Isonzo. Il capoluogo (ted. Caporetto sconfitta militare o politica? Questa volta la sconfitta era stata così grave che ci si chiedeva se a Caporetto fosse venuta meno la saldezza e coesione. CAPORETTO, GUERRA 1915-18 – La sanguinosa e umiliante ritirata oltre il Piave, sotto l’attacco dell’esercito austro-ungarico. La disfatta non dipese dai nostri. La Dodicesima Battaglia dell’Isonzo si trasformò nella Disfatta di Caporetto. Le difese italiane crollarono e le truppe austro-tedesche penetrarono in Friuli. Battaglia di Caporetto: storia della disfatta al fronte degli italiani nel 1917, nel bel mezzo dello svolgimento della Prima Guerra Mondiale La 12a Battaglia dell’Isonzo, passata alla storia con il nome di Battaglia di Caporetto, è legata strettamente con l’11a Battaglia dell’Isonzo, più nota con.

Il fronte italiano, lungo circa 650 chilometri, si estendeva dal mare Adriatico sino al passo dello Stelvio, a confine con la Svizzera. Le regioni da esso interessate.

Nonostante l’onta di Caporetto l’Italia riesce a respingere due offensive austriache e si prepara alla controffensiva vincente. la prima guerra mondiale la guera granda nel Veneto, Friuli e Trentino, storia della grande guerra, didattica escursioni guidate per studenti e insegnanti viaggi di.

Gli esuli di Caporetto. I p...

Gli esuli di Caporetto. I p…

Donne, vecchi e bambini, provenienti prevalentemente da città come Udine, Treviso e Venezia: dopo la rotta di Caporetto dell’ottobre 1917, seicentomila civili furono costretti ad abbandonare improvvisamente il territorio invaso o minacciato da vic…

Yacht design. Dal concept a...

Yacht design. Dal concept a…

Libro finalizzato a individuare e puntualizzare le problematiche legate al design nautico in generale e al concept design delle unità da diporto in particolare. L’opera è divisa in tre parti tematiche. La prima parte vuole essere un’introduzione a…

Il più grande calciatore di...

Il più grande calciatore di…

In un attimo si accorge di non essere più il giocatore che credeva e sognava di essere. Perde la fiducia in sé e si sente retrocesso all’ultimo posto. Non solo per quanto riguarda il calcio. Ma l’emozione di sentirsi per la prima volta innamorato,…

La conquista amorosa. Dall'...

La conquista amorosa. Dall’…

Coloro che amano la storia "narrata" e ricca di aneddoti, troveranno nel libro di questo autore abbondanza di informazioni e di analisi, e piacevolissima lettura. È una storia della conquista amorosa, dalle tecniche della seduzione antic…

Satanisti perbene. Un nuovo...

Satanisti perbene. Un nuovo…

Il cadavere di una ragazza seppellito accanto a un gallo nero. Un grande demone tatuato sulla schiena. Una bambina rapita. Un biglietto di ricatto. E un mefistofelico piano. Anche se il commissario Ermanno Sensi vorrebbe continuare a brancolare – …

Il magico recinto. Roma nel...

Il magico recinto. Roma nel…

Il rapporto degli scrittori stranieri con la Roma postunitaria fu problematico: si trattava di creare personaggi moderni e farli muovere in una città leggendaria, fino ad allora argomento di poemi e tragedie, dove il tempo era fermo alle rovine de…

L' automa

L’ automa

Un inedito percorso-racconto visivo ambientato a Venezia durante la Seconda Guerra Mondiale. La città e le sue componenti vengono descritte e interpretate attraverso una trentina di fotografie che appaiono come una realtà al contempo veritiera e i…

Musica e musicisti nella st...

Musica e musicisti nella st…

Il libro, attraverso un racconto cronologico, parte dalle origini della musica per approdare alle esperienze del tardo Novecento. E’ un lungo itinerario che l’autore affronta con rigore scientifico, ma non disdegnando anche il ricorso a qualche an…

La macchia umana

La macchia umana

Il professor Coleman Silk da cinquant’anni nasconde un segreto, e lo fa così bene che nessuno se n’è mai accorto, nemmeno sua moglie o i suoi figli. Un giorno però basta una frase (anzi una sola parola detta per sbaglio, senza riflettere) e su di …

Experience. Con CD Audio. V...

Experience. Con CD Audio. V…

Questo volume si presenta come un numero monografico dedicato al Blues, tra cinema, fotografie (dieci scatti di Dick Waterman), canzoni, dischi, viaggi e racconti.

Attacco a Caporetto

Leave a Reply