Atmosfere, estasi, messe in scena. L'estetica come teoria generale della percezione Titolo: Atmosfere, estasi, messe in scena. L’estetica come teoria generale della percezione
Autore: Gernot Böhme
Editore: Marinotti
Anno edizione: 2010
EAN: 9788882731175

RECENSIONI E COMMENTI archivio cronologico. RIVELAZIONE / SETTE MEDITAZIONI INTORNO A GIORGIONE dramma.it – 28/02/2017. di Emanuela Ferrauto. Nebbia: così ci. Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. 10.1 Perchè "scuola di alimentazione"? Una ricerca condotta nel 1994 negli Stati Uniti, ha fatto registrare 50 milioni di ipertesi, 35 milioni di malati.

Fondazione della metafisica...

Fondazione della metafisica…

Pubblicata nel 1785, "La fondazione della metafisica dei costumi" è l’opera di Kant dedicata interamente alla filosofia pratica, con l’esplicito obiettivo di esaurire gli aspetti più strettamente teorici del sistema che aveva da lungo te…

Oggi è un altro giorno. Fil...

Oggi è un altro giorno. Fil…

Il libro delinea i tratti fondamentali di una filosofia della vita quotidiana. Il quotidiano passa per lo più inosservato come una cosa ovvia, in cui siamo immersi senza consapevolezza: dargli dignità significa conferire legittimità al pensiero ch…

Il senso del passato. Scrit...

Il senso del passato. Scrit…

Poco prima di morire, nel 2003, Bernard Williams cominciò a lavorare alla scelta dei suoi saggi di storia della filosofia antica per raccoglierli in un volume che, con l’integrazione di alcuni capitoli dedicati a pensatori moderni e contemporanei,…

Pluralità delle vie. Alle o...

Pluralità delle vie. Alle o…

La rilettura di un classico del pensiero filosofico medievale e la ricostruzione critica della storia della sua redazione, aprono nuove possibilità teoriche al dibattito sul pluralismo. Questo libro nasce dall’interesse per i temi della tolleranza…

Storia della filosofia dall...

Storia della filosofia dall…

L’affascinante cammino della conoscenza dalle sue origini all’epoca contemporanea. Una nuova edizione della "Storia della filosofia" di due dei più importanti studiosi del nostro tempo, Giovanni Reale e Dario Antiseri, arricchita con le …

Storia della filosofia romana

Storia della filosofia romana

Questo testo è un approccio alla filosofia rigoroso e filologico da parte di un filosofo che giunge alla filosofia antica e alla filosofia romana con una dichiarazione d’intenti che tende "a correggere l’opinione, per molto imperante, che la …

Crisi come rinnovamento. Sc...

Crisi come rinnovamento. Sc…

Il libro affronta temi e figure della riflessione estetica quale si è sviluppata nella scuola milanese di Antonio Banfi, messa anche a confronto con l’estetica crociana. Filo conduttore del volume è il problema della "crisi" dell’arte, v…

Nietzsche. Il gusto della f...

Nietzsche. Il gusto della f…

Questa monografia su Nietzsche conferma l’attenzione che l’Autore nel tempo ha prestato agli scritti giovanili del filosofo di Röcken, in relazione agli anni trascorsi da studente a Lipsia e da docente di filologia classica a Basilea. Ancor prima …

Il terzo incluso. Filosofia...

Il terzo incluso. Filosofia…

C’è stato un progetto di parricidio filosofico da parte di Deleuze, Derrida e Foucault nei confronti di Platone? Il libro indaga la lettura dell’origine della tradizione filosofica occidentale da parte dei filosofi della differenza e il loro tenta…

Jacob Burckhardt. L'uomo ne...

Jacob Burckhardt. L’uomo ne…

Karl Löwith e Jacob Burckhardt, un grande filosofo del Novecento di fronte all’autore di opere capitali quali "La civiltà del Rinascimento in Italia" e "L’età di Costantino il Grande". Un confronto ricco e stimolante tra due fi…

Atmosfere, estasi, messe in scena. L’estetica come teoria generale della percezione

Leave a Reply