Architettura fantastica. Gli archetipi visionari del fumetto Titolo: Architettura fantastica. Gli archetipi visionari del fumetto
Autore: Michela De Domenico
Editore: INTERSCIENZE
Anno edizione: 2013
EAN: 9788896623022

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber. Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale.

Architettura, Chiesa e soci...

Architettura, Chiesa e soci…

Nei primi trent’anni dell’Italia repubblicana, la costruzione di chiese è un fenomeno che s’intreccia con processi storici diversi: la ricostruzione, il boom economico, la conflittualità politica, la crescita delle città e delle periferie, ma sopr…

Architettura e nobiltà

Architettura e nobiltà

Una ricerca sull’architettura attraverso gli aspetti non solo costruttivi, ma anche sociali e politici. Al centro, Palermo, il Settecento e i suoi Palazzi, dimora e immagine della nobiltà isolana. Allo studio dell’edilizia fa seguito un ampio repe…

L' Architettura dell'umanes...

L’ Architettura dell’umanes…

Geoffrey Scott, originale figura di poeta e studioso, compone con questo libro una brillante "storia naturale" del pensiero architettonico, per scoprire quanto di vero o di falso esista dietro la riflessione moderna. Pubblicato alla vigi…

Tadao Ando. Architettura e ...

Tadao Ando. Architettura e …

La cultura giapponese, in tutte le sue espressioni, offre sempre uno spazio libero per l’interpretazione soggettiva, non proietta mai una luce diretta ma lascia che nell’ombra possano essere percepite infinite sensazioni. Anche i più semplici mate…

Architettura e paesaggio. R...

Architettura e paesaggio. R…

Architettura e paesaggio rappresentano i poli di un’indagine critica costruita a partire dal confronto tra queste due dimensioni e alla ricerca delle relazioni che tra esse possono stabilirsi. A differenza di un approccio di tipo olistico, la stru…

Terra viva. Architettura pe...

Terra viva. Architettura pe…

La terra è un essere vivente il cui sistema biologico è formato da correnti energetiche di natura diversa, da reti telluriche e cosmiche che entrano in relazione con l’uomo, l’urbanistica e l’architettura, il mondo animale, vegetale e minerale. Og…

Alessandro Vittoria. Archit...

Alessandro Vittoria. Archit…

Ancora priva di un catalogo ragionato, l’opera di Alessandro Vittoria trova in questo volume un primo commento generale relativo a quegli interventi dove architettura e scultura dialogano fra loro delineando la complessità e la varietà del manieri…

Dammi un bacio da fumetto

Dammi un bacio da fumetto

I baci dati (e ricevuti) dai personaggi dei fumetti sono i protagonisti di questo libro. Lupo Alberto e la gallina Marta, l’Uomo Ragno e Mary Jane, Superman e Lois Lane, Diabolik e Eva Kant, Topolino e Minnie, Dylan Dog e le sue numerose "fia…

Architettura, arte e teolog...

Architettura, arte e teolog…

La luce, nella sua duplice accezione di matrice generatrice dello spazio e dei suoi luoghi, ma anche di metafora della divina Presenza, si offre quale simbolo privilegiato per un dialogo fecondo tra architettura e teologia. Entrare in una chiesa v…

Luigi Cosenza. Architettura...

Luigi Cosenza. Architettura…

L’analisi delle architetture di Luigi Cosenza rivela una continua ricerca della ragione (ratio) di ogni singola scelta, di modo che il progetto e la costruzione realizzata mostrino con chiarezza quasi didascalica la propria funzione complessiva e …

Architettura fantastica. Gli archetipi visionari del fumetto

Leave a Reply