Architettura e territorio. Piani e progetti per Nola Titolo: Architettura e territorio. Piani e progetti per Nola
Autore: Gaetano Fusco
Editore: CLEAN
Anno edizione: 1998
EAN: 9788886701433

L’architettura: caratteri e modelli. Periodo tardoantico e medievale.

CARATTERI GENERALI. di Richard Hodges. La storia dell’architettura nel periodo compreso tra il. Studio tecnico di ingegneria, architettura geometra e perito edile. http://www.torrieri.3000.it – GEOLOGIA &GEOTECNICA Consulenze in materia geologica. La storia dell’urbanistica e dell’architettura di Napoli è l’insieme di fatti, personaggi e progetti che hanno determinato lo sviluppo urbano della città. Sostenibilità turistica del territorio litoraneo domitio (pdf per la stampa) Premessa. Il turismo nasce dall’esigenza del nuovo, come esperienza che arricchisce il. Italia Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello. Geografia fisica.

L’isola di Procida ha una superficie di 3,7 km². Il perimetro, estremamente frastagliato, misura circa 16 km. La superficie comunale ricopre. Dopo il recupero dei fari lungo tutto il territorio italiano, l’Agenzia del Demanio ha indetto un nuovo bando volto al recupero e valorizzazione di. Tendenze colore Forte della sua esperienza nei colori e partner dei tuoi progetti, Sikkens propone numerose collezioni colore che indicano nuovi modelli e standard. Nell’articolo precedente (cfr. Intersezioni 1) abbiamo delineato i rapporti del consulente tecnico di parte (Ctp) con l’assistito e il difensore, rapporti che. 2017 – 2016 – 2015 – 2014 – 2013 – 2012 – 2011 (29.12.2016) rete nazionale "qualita’ e sviluppo dei licei musicali e coreutici".

Paesaggi, progetti d'autore...

Paesaggi, progetti d’autore…

Questo studio si muove attraverso dimensioni differenti, indagando attitudini, comportamenti, intuizioni legate al progetto di paesaggio in un’area specifica. È una ricerca critica che tenta di individuare – anche attraverso strumenti di lettura c…

Architettura e nobiltà

Architettura e nobiltà

Una ricerca sull’architettura attraverso gli aspetti non solo costruttivi, ma anche sociali e politici. Al centro, Palermo, il Settecento e i suoi Palazzi, dimora e immagine della nobiltà isolana. Allo studio dell’edilizia fa seguito un ampio repe…

L' Architettura dell'umanes...

L’ Architettura dell’umanes…

Geoffrey Scott, originale figura di poeta e studioso, compone con questo libro una brillante "storia naturale" del pensiero architettonico, per scoprire quanto di vero o di falso esista dietro la riflessione moderna. Pubblicato alla vigi…

Governare il territorio. Un...

Governare il territorio. Un…

In Toscana le principali innovazioni al governo del territorio hanno riguardato il processo di formazione dei piani territoriali e l’articolazione del piano comunale, comportando una diffusa applicazione del principio di sussidiarietà. Esperienze …

Terra viva. Architettura pe...

Terra viva. Architettura pe…

La terra è un essere vivente il cui sistema biologico è formato da correnti energetiche di natura diversa, da reti telluriche e cosmiche che entrano in relazione con l’uomo, l’urbanistica e l’architettura, il mondo animale, vegetale e minerale. Og…

Ferdinando Chiaromonte, dis...

Ferdinando Chiaromonte, dis…

Ferdinando Chiaromonte (1902-1985), ingegnere, architetto, docente universitario, professionista impegnato nei diversi settori dell’edilizia napoletana, è uno dei protagonisti della scena architettonica della Napoli del ‘900 ed è esponente di una …

Alessandro Vittoria. Archit...

Alessandro Vittoria. Archit…

Ancora priva di un catalogo ragionato, l’opera di Alessandro Vittoria trova in questo volume un primo commento generale relativo a quegli interventi dove architettura e scultura dialogano fra loro delineando la complessità e la varietà del manieri…

Trasformazioni e governo de...

Trasformazioni e governo de…

Governare le trasformazioni in contesti sociali e territoriali a elevata complessità (per ragioni diverse: fragilità, declino, sviluppo competitivo, squilibri, congestione o altro), questo è un tema critico, che oggi mette alla prova le capacità i…

Luigi Cosenza. Architettura...

Luigi Cosenza. Architettura…

L’analisi delle architetture di Luigi Cosenza rivela una continua ricerca della ragione (ratio) di ogni singola scelta, di modo che il progetto e la costruzione realizzata mostrino con chiarezza quasi didascalica la propria funzione complessiva e …

Assetto del territorio. Dal...

Assetto del territorio. Dal…

Il volume fornisce un quadro aggiornato sulle principali tematiche affrontate nell’ambito del governo del territorio alle diverse scale. Il generale processo di cambiamento in atto ha trasformato radicalmente forma fisica e assetto delle città e d…

Architettura e territorio. Piani e progetti per Nola

Leave a Reply