Architettura contemporanea a Palermo Titolo: Architettura contemporanea a Palermo
Autore: Andrea Sciascia
Editore: L’Epos
Anno edizione: 1998
EAN: 9788883020957

L’architettura arabo-normanna è lo stile del costruire proprio dell’epoca normanna, che si diffuse principalmente in Sicilia e nell’Italia meridionale nel XII secolo. L’Università degli Studi di Palermo, fondata nel 1806, con i suoi oltre 40000 iscritti è uno degli 11 mega Atenei italiani. La sua offerta formativa comprende più. ARCHICART abitare il cambiamento.

Architettura di Cartone è un nuovo modo di concepire l’architettura contemporanea. Archicart è un’azienda di progettazione. Si è spento a 93 anni Leonardo Benevolo, architetto, urbanista e fondamentale storico dell’architettura. Sul suo Storia dell’architettura moderna si sono. Riccardo Florio.

Laureato in architettura presso l’Università di Napoli, nel 1991 per il C.

N.R.

ha svolto attività di ricerca presso l’Ecole d’Architecture de. L’architettura barocca è quella fase della storia dell’architettura europea che, preceduta dal Rinascimento e dal Manierismo, si sviluppò nel XVII secolo, durante. Valter Vannelli dedica all’architettura e all’urbanistica del centro storico di Roma numerose pagine di notizie e di repertori cartografici. Italia Stato dell’Europa meridionale, corrispondente a una delle regioni naturali europee meglio individuate, data la nettezza dei confini marittimi e di quello. Riferimenti storici (gli artisti in grassetto sono presenti nella collezione del Museo Epicentro) Unico nel suo genere è il Museo Epicentro fondato nel 1994, da Nino. La galleria Roberta Lietti Arte Contemporanea è stata inaugurata nel 1990 nel centro storico di Como. Da allora ha cambiato ubicazione fino a giungere alla sede.

Forme e funzioni degli elem...

Forme e funzioni degli elem…

Uno degli aspetti più interessanti delle architetture contemporanee consiste nel carattere sperimentale che molte di esse possiedono, soprattutto in rapporto alle soluzioni tecniche adottate per la realizzazione degli elementi che ne costituiscono…

Lo potevo fare anch'io. Per...

Lo potevo fare anch’io. Per…

Tutti, almeno una volta nella vita, davanti a un’opera d’arte contemporanea abbiamo pensato: "Questo lo potevo fare anch’io!". Eppure i critici ci assicurano che si tratta di capolavori, mentre i collezionisti spendono cifre da capogiro …

Architettura e tecnologia. ...

Architettura e tecnologia. …

Dalla limpidezza d’impostazione con cui Sestini propone i vari argomenti presenti nella sua trattazione emerge chiaramente come questi capitoli prendano le mosse dalle note di preparazione delle sue lezioni universitarie. Nel volume gli elementi c…

Architettura, Chiesa e soci...

Architettura, Chiesa e soci…

Nei primi trent’anni dell’Italia repubblicana, la costruzione di chiese è un fenomeno che s’intreccia con processi storici diversi: la ricostruzione, il boom economico, la conflittualità politica, la crescita delle città e delle periferie, ma sopr…

Territorio, ambiente, città...

Territorio, ambiente, città…

Il testo costituisce la prima parte di un percorso in due volumi all’interno dei temi, dei problemi e degli strumenti dell’urbanistica contemporanea. Il presente volume affronta in particolare le questioni urbane e la costruzione del piano urbanis…

Slot art machine. Il grande...

Slot art machine. Il grande…

Il sistema dell’arte, per come è venuto configurandosi negli ultimi decenni, somiglia a una slot machine. Cioè a una macchina per fare soldi imbrogliando la gente e premiando di tanto in tanto qualcuno, e conservando così l’illusione di facili gua…

Architettura e nobiltà

Architettura e nobiltà

Una ricerca sull’architettura attraverso gli aspetti non solo costruttivi, ma anche sociali e politici. Al centro, Palermo, il Settecento e i suoi Palazzi, dimora e immagine della nobiltà isolana. Allo studio dell’edilizia fa seguito un ampio repe…

L' arte contemporanea del M...

L’ arte contemporanea del M…

Il testo ripercorre un arco temporale di circa 100 anni analizzando il lavoro degli artisti del Maghreb impegnati in una costante ricerca che, pur nel rispetto delle loro tradizioni iconografiche, ne esalta le spinte innovative. Si tratta di un’ar…

Architettura e barriere. St...

Architettura e barriere. St…

I profondi mutamenti del vivere quotidiano avvenuti nel secondo dopoguerra, hanno obbligato ad una riflessione più seria su alcuni problemi sociali rimasti troppo a lungo in secondo piano. Tra questi è emerso, con impellente necesità di soluzione,…

L' Architettura dell'umanes...

L’ Architettura dell’umanes…

Geoffrey Scott, originale figura di poeta e studioso, compone con questo libro una brillante "storia naturale" del pensiero architettonico, per scoprire quanto di vero o di falso esista dietro la riflessione moderna. Pubblicato alla vigi…

Architettura contemporanea a Palermo

Leave a Reply