Alla riva del tempo. Anni di poesia Titolo: Alla riva del tempo. Anni di poesia
Autore: Giuseppe Napolitano
Editore: Guida
Anno edizione: 2005
EAN: 9788871889375

Offre informazioni e notizie su cultura, cronaca e politica in ambito provinciale. Poesia italiana antica e contemporanea, antologie, saggi critici, poetica, inediti, biografie e recensioni delle opere dei maggiori poeti della letteratura italiana. L’Elogio della Poesia è un’associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero.

L’Associazione si propone. Il premio letterario "Giuseppe Malattia della Vallata" è stato istituito nel 1988, a quarant’anni dalla morte del ‘cantore della Valcellina’.

L’idea di dar vita al. Silvia, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale, quando beltà splendea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, e tu, lieta e pensosa, il limitare FIGURE DI MADRI NELLA POESIA ITALIANA DEL NOVECENTO Prof.ssa Maria Carla Spina. Introduzione. Vorrei fare una breve introduzione allo scopo di chiarire qual è. I 50 anni di Peppino 50 ANNI, che evento! Le emozioni son tante, lieto il mio sentimento. Un traguardo importante, e che soddisfazione mantenere costante La crisi che pervase il mondo occidentale dopo la caduta dell’impero romano interessò anche le biblioteche. La prima testimonianza medievale di una nuova biblioteca. UN VECCHIO CAMMINO di Silvia Vizio Dove hai lasciato la tua luce, sguardo rugoso di vecchio? Dove hai perduto la tua forza, mano tremante, ricca solo di anni e fatica? Gentile Stefania, una settimana fa mi ha raggiunto la notizia di aver vinto il primo premio assoluto del concorso internazionale di poesia Emozioni poetiche 2017.

La poesia d'amore nei «Carm...

La poesia d’amore nei «Carm…

Un prezioso libro dedicato all’amore nel Medioevo. I "Carmina Burana" si prestano, per vastità e varietà, a percorsi di lettura pressoché infiniti. Entro il complesso genere della poesia amorosa sono analizzati, tradotti e spiegati alcun…

Versi senza pretese ricchi ...

Versi senza pretese ricchi …

Una poesia veemente e passionale, arguta e spiritosa, ancorata ai valori più puri e sinceri dell’anima. E dietro ogni verso un velo di nostalgia, il rimpianto del paese natio, l’invito accorato a bandire odi e rivalità in nome di una concordia cos…

Le pagine dei giorni e dial...

Le pagine dei giorni e dial…

La prima parte del libro presenta la raccolta "Le pagine dei giorni" che il poeta Tiziano Rossi introduce con le seguenti parole: "Il pullulare delle cose e il pulsare del tempo: nei suoi versi puntiformi ed ellittici." Lorenzo…

Essere e abitare. Da New Yo...

Essere e abitare. Da New Yo…

"Essere e abitare" si articola in forma dialogica e rispecchia tre punti di vista o tre voci che, pur convergendo in una visione unitaria, accentuano (A) l’aspetto ontologico del problemi, (B) l’aspetto storico, (C) l’aspetto filologico …

Scrittura privata

Scrittura privata

"’Scrittura privata’ potrebbe essere solo un tumulto interiore, una rabbia che si sente come un vizio di passione, parole e voci d’un salire ininterrotto d’ogni sentimento scavato nel verso, sapendo che la poesia non muta nulla ma ha senso se…

Canzoni di deriva

Canzoni di deriva

Un lungo filo poetico legato sia ad impegno ed essenzialità di scrittura sia al sentimento del dolore negli uomini, connota versi nudi, quasi agonici. È una poesia che coinvolge emotivamente il lettore a rivelare empatia. Che è unione di vibrazion…

«La certezza della poesia»....

«La certezza della poesia»….

L’arco cronologico (1942-1970) coperto dallo scambio epistolare tra Bigongiari e Ungaretti coincide con un lasso di anni centrali per la storia della letteratura italiana, dei quali condensa i principali temi e dibattiti, osservati dal punto di vi…

La stanchezza del mondo. Om...

La stanchezza del mondo. Om…

Ripercorrere il senso, il ruolo e il valore che la poesia può ancora avere nel mondo è un compito che va ben oltre le questioni linguistiche o di poetica, il vaglio degli strumenti retorici o le annose discussioni sul canone: è un compito che chie…

Saffo, una donna fuori dal ...

Saffo, una donna fuori dal …

"Saffo, una donna fuori dal tempo" è l’opera lirica che prende vita dal precedente testo teatrale "Tra le ali dell’angelo" di Chicca Morone. Nasce dall’amicizia e reciproca stima dell’autrice con il maestro Sergio Merletti. L’o…

Lettera sopra l'uso della f...

Lettera sopra l’uso della f…

Ricorrendo al più duttile verso sciolto i poeti dell’età dei Lumi rivendicarono il diritto di cimentarsi nell’illustrazione dei progressi della ragione e nella trattazione di nuove verità scientifiche e filosofiche. Su quel rapporto fra letteratur…

Alla riva del tempo. Anni di poesia

Leave a Reply