A cinquant'anni dal Vaticano II. Indicazioni per una semantica religiosa del futuro Titolo: A cinquant’anni dal Vaticano II. Indicazioni per una semantica religiosa del futuro
Autore: José M. Vigil
Editore: Pazzini
Anno edizione: 2015
EAN: 9788862572224

Etimologia del termine. La parola italiana libro deriva dal latino liber.

Il vocabolo originariamente significava anche "corteccia", ma visto che era un materiale. 1949 Ángela Ruiz Robles, una maestra e inventrice spagnola, registra un brevetto di Enciclopedia Mecánica, che anticipa alcune caratteristiche del futuro eBook. Gli articoli riprodotti possono essere richiesti alla segreteria ; Archeologite liturgica – Sacrilegio dilagante – San Cirillo di Gerusalemme e la Comunione sulla. Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Sito internet de la Voce di Fiore, testata giornalistica mensile. "Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, ITALIA (A. T. 22-23, 24-25-26, 24-25-26 bis, 27-28-29, 29 bis). Il nome. – Secondo Antioco di Siracusa (Dion. Halic. I, 35), il nome d’ Italia derivava da quello di.

Opzione religiosa e dignità...

Opzione religiosa e dignità…

Questo studio rileva che l’anelito alla trascendenza attraversa sotterraneo l’itinerario sinuoso dell’intera esistenza. L’esperienza umana possiede una prerogativa di risonanza e ascolto che trascendono il limite del tempo e dello spazio. Si apre …

Breve presentazione del Vat...

Breve presentazione del Vat…

Tutti noi, più o meno, abbiamo sentito parlare dell’ultimo concilio, in tutte le salse. Ma che cosa ha fatto quel concilio? Si può riassumere in breve e in modo comprensibile, pur senza semplificare troppo, che cosa è successo al Vaticano II, come…

Paolo VI e il Concilio Vati...

Paolo VI e il Concilio Vati…

La presente raccolta di saggi di monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) si propone di porre l’accento sull’ultima fase della sua produzione teologica, più precisamente sui due luoghi da lui indagati con il rigore e la competenza di sempre, unitame…

Vaticano Spa

Vaticano Spa

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti riservati dell…

L' avventura del Concilio V...

L’ avventura del Concilio V…

"Cinquant’anni fa, nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Paolo VI dichiarava chiuso il Concilio Ecumenico Vaticano II e con la sua fine iniziava e si sviluppava un’epoca nuova e feconda, i cui segni sono via via cresciuti e tut…

Jacques Maritain e il Conci...

Jacques Maritain e il Conci…

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla chiusura del Concilio Vaticano II, questo libro approfondisce l’influenza esercitata da Jacques Maritain su di esso, in particolare su alcuni documenti: Dignitatis humanae, Nostra aetate, Apostolic…

Un confine per il papa. Pro...

Un confine per il papa. Pro…

I confini politici sono entità geometriche che si devono coniugare, per mezzo delle norme giuridiche, alle forme e bizzarrie della natura. Linee immaginarie, ma che rivestono grande interesse ed importanza tra gli statisti perché definiscono la re…

Arturo Carlo Jemolo. Riform...

Arturo Carlo Jemolo. Riform…

on Arturo Carlo Jemolo (1891-1981) – maestro di diritto, storico e protagonista dei contrasti fra Stato e Chiesa – si scrive un capitolo di storia dell’Italia repubblicana. Una biografia intellettuale dai tratti rari che si intreccia con alcuni de…

Vaticano Spa

Vaticano Spa

Spericolate operazioni finanziarie mascherate da opere di carità e fondazioni di beneficenza. La storia raccontata in questo libro parte da un archivio custodito in Svizzera e da oggi accessibile a tutti. Circa quattromila documenti riservati dell…

I dilemmi e i silenzi di Pi...

I dilemmi e i silenzi di Pi…

Perché papa Pio XII non andò mai al di là dei generici appelli alla pace, delle deplorazioni per le rovine e i lutti causati dalla guerra, e non parlò apertamente di ebrei e di sterminio? Quali sono i rapporti fra il tradizionale antisemitismo cat…

A cinquant’anni dal Vaticano II. Indicazioni per una semantica religiosa del futuro

Leave a Reply